Firenze ha adottato misure straordinarie per rafforzare la sicurezza in vista dell’arrivo dei tifosi del Real Betis da Siviglia
Zona rossa allargata, schieramento di agenti rafforzato. E le aree più calde presidiate con massima attenzione. Come scrive Repubblica, Firenze si prepara alla partita di questa sera contro il Betis e all’arrivo dei tifosi spagnoli. Dopo gli scontri di una settimana fa a Siviglia, le autorità non vogliono correre rischi e hanno rafforzato la sicurezza. Sono attesi circa 1.300 sostenitori spagnoli. Di cui almeno un centinaio di ultras ritenuti particolarmente “ vivaci”. Dopo il Comitato per l’ordine pubblico di due giorni fa in prefettura, anche ieri mattina in questura si è tenuto un tavolo tecnico per l’organizzazione. Assieme alla polizia, lavorerà all’ordine pubblico in strada anche la guardia di finanza e la polizia municipale.
Non ci saranno zone vietate al passaggio dei tifosi ospiti: avranno libera circolazione in città. Ma alcuni punti saranno particolarmente presidiati: oltre al perimetro attorno allo stadio, anche le Cure, viale dei Mille, via Campo d’Arrigo, viale Lungo l’Affrico, il centro storico. Una zona rossa allargata nel cuore di Campo di Marte, Cure e Coverciano. Dovrebbe esserci anche l’elicottero della polizia a presidiare tutto dall’alto, oltre agli agenti nella sala monitor. In piazza Indipendenza è fissato attorno alle 15 un punto di raccoglimento per i sostenitori del Betis: da lì potranno partire con dei bus che saranno “ scortati” fino allo stadio. Ma non è detto che tutti gli spagnoli vi si rechino e partano da lì.
Di
Redazione LaViola.it