News

Fiorentina, battere il Sassuolo per ripartire. In cerca di continuità dopo i due pareggi esterni

Published on

Come riporta il Qs-La Nazione, ci sono in giro squadre messe meglio del Sassuolo, che ha perso 3 delle ultime 5 partite e ha cambiato allenatore, ma proprio perché in panchina ci sarà Iachini è difficile fare paragoni. Immaginiamo più densità difensiva – come direbbe chi si intende di calcio – o comunque l’atteggiamento concreto di chi punta a salvarsi. Iachini in questo campo è una specie d’autorità. E comunque se consideriamo gli ultimi 5 turni, fra le squadre messe peggio del Sassuolo c’è anche la Fiorentina (5 punti contro 6) anche se il pareggio conquistato in rimonta contro la Lazio può essere una piccola svolta nell’anno dell’assestamento.

Tanti bassi, qualche alto: i due pareggi esterni consecutivi in rimonta possono essere un buon motivo per fidarsi? Questo dovrà dimostrare oggi la Fiorentina nella stagione in cui è continuamente chiamata a dare prova di essere qualcosa di definito e – possibilmente – in crescita. Pioli è intenzionato a ripartire dal solito modulo, ma sa bene che il ricorso alla difesa a 3 per aprire la strada alla doppia punta è un’opportunità sfruttabile. Così almeno dicono gli ultimi risultati, sebbene in un contesto che prevede Simeone e Babacar debba prevedere un compromesso per la posizione di Chiesa: esterno tutta fascia come nel secondo tempo a Ferrara o per una parte della ripresa, come a Roma contro la Lazio?

Lavori ancora in corso, è il caso di ricordarsi però che siamo alla quindicesima giornata di campionato. Quindi con il massimo rispetto per il Sassuolo e le sue ritrovate energie in prospettiva salvezza, è giusto sottolineare come la Fiorentina abbia un’occasione da non sprecare dopo quelle sciupate contro il Chievo e soprattuto il Crotone, quando i viola lasciarono 3 punti dopo la striscia positiva contro Udinese, Benevento e Torino. La ministriscia ora è molto più modesta (due pareggi), ma il risultato riagguantato nel recupero in casa della Lazio vale più della vittoria contro il Benevento. E comunque la Fiorentina è condannata a guadagnarsi sempre un po’ di stima, guai a non farlo capire oggi al Sassuolo.

3 Comments

Popular Posts

Exit mobile version