News
Fiorentina all’esame Spezia: di neutro c’è solo il campo, l’aria è piuttosto frizzante
La Nazione in edicola stamani apre le due pagine dedicate alla Fiorentina con questo approfondimento sulla partita di oggi e sulle parole di Iachini
Sul campo neutro e soprattutto sintetico di Cesena, la Fiorentina cercherà di essere finalmente più naturale contro lo Spezia: finito il mercato e partito Chiesa – tormentoni lunghi assai – il gruppo è questo e sotto gli occhi di Commisso sa benissimo di essere, per molti motivi, già sotto esame. Uno dei primi è che siccome il monte ingaggi della Fiorentina è al settimo posto, questa più o meno è stata la riflessione di Rocco, sarebbe augurabile che la squadra si proiettasse verso posizioni migliori in classifica, se non proprio in linea agli stipendi, quasi. Prima parentesi: Iachini si è assunto la responsabilità di aver concesso la fascia di capitano contro la Samp a Chiesa promesso sposo alla Juve – suscitando la fenomenale arrabbiatura dei tifosi, ed è strano che uno che ha vissuto così tanto a Firenze non se lo immaginasse – sostenendo la curiosa tesi che non ci fossero certezze a proposito della sua cessione. Seconda parentesi: a proposito di Amrabat, Iachini ha spiegato che l’ex Verona «vuole giocare davanti alla difesa», come se in effetti avesse il potere di decidere lui medesimo il ruolo considerando marginale il compito del tecnico, scrive stamani La Nazione.
Dettagli, forse, alla vigilia di una partita che Spezia e Fiorentina affrontano da una posizione non esattamente invidiabile in classifica, certo che il campionato è appena cominciato e sarebbe meglio allontanarsi subito da quelle posizioni. Sulla panchina dello Spezia c’è Italiano, che è stato un giocatore di Iachini quando allenava il Chievo. I due si conoscono e probabilmente si stimano. (…)
Aria frizzante in casa Fiorentina, anche perché le parole del tecnico su Chiesa – giustificazione singolare – non sono state accolte benissimo dai tifosi, almeno a giudicare dalle reazioni sul Web. Quindi per la Fiorentina e lo Spezia oggi sarà importante, ma per i viola forse di più.