Si anima già il mercato dei viola intenzionati ad accontentare il nuovo tecnico nel minor tempo possibile
La Fiorentina si è gettata a capofitto su Sergio Oliveira, centrocampista tuttofare del Porto. Proprio dal Portogallo parlano di intesa di massima sia con il giocatore (con un ingaggio da 3,5 milioni di euro a stagione, da vero top player) sia con il Porto. Al club la Fiorentina sarebbe pronta a pagare 20 milioni di euro più 5 di bonus. Non è ancora un’operazione chiusa, c’è da lavorare su tutti i fronti, ma la Fiorentina sta proseguendo decisa verso il giocatore di Mendes.
Sarà, come abbiamo già avuto modo di scrivere, un’estate di rivoluzione in casa Fiorentina con Commisso che punta ad accontentare, per quanto possibile, Gennaro Gattuso. Si parte come detto dal centrocampista centrale e da Oliveira, primo della lista, senza dimenticarsi del tutto di Sensi, giocatore che piace sempre al tecnico. La speranza, o forse la convinzione, dei viola è di riuscire a chiudere per Oliveira in tempi molto rapidi. Le prossime ore potrebbero già essere decisive.
Ma il mercato della Fiorentina guarda anche agli esterni offensivi visto e considerando che sono fondamentali per Gattuso e che ad oggi in rosa ce ne sono veramente pochi. Uno tra Callejon e Ribery lascerà i viola e dopo le parole del francese l’indiziato principale a partire è lo spagnolo. Anche se ancora manca il colloquio tra lo stesso Ribery e la Fiorentina per cercare un’intesa per la prossima stagione. A prescindere da Franck però arriveranno esterni di ruolo per metter su un reparto di tutto rispetto. Ancora una volta attenzione al mercato portoghese dove Mendes può pescare giocatori a qualsiasi prezzo.
Intanto Lirola torna a Firenze
Il Marsiglia ha deciso di non riscattare Lirola e sperava in uno sconto della Fiorentina per acquistare il giocatore che aveva già dato pubblicamente la sua disponibilità a rimanere in Francia. Ma i viola non hanno arretrato di un centimetro e sono rimasti fermi sulla loro posizione: o 12 milioni o torna a Firenze. Così Lirola, per ora, se ne torna alla Fiorentina dove però trova un allenatore come Gattuso che ha già fatto pervenire al giocatore il suo gradimento. Sarà dunque valutato dal tecnico in attesa di nuovi sviluppi (possibili) di mercato.
La Fiorentina si dice tranquilla anche perché se non dovessero arrivare offerte potrebbe comunque contare su un giocatore capace di potersi ritrovare con Gattuso. Altrimenti potrà incassare una cifra piuttosto importante per tornare sul mercato a caccia di un altro terzino destro.
Di
Francesco Zei