Ben 10 pareggi per la Fiorentina, e in classifica i viola sono 9°. Solo 5 sconfitte, e una squadra che ha spesso giocato alla pari anche con le big.
Su una cosa ha ragione Pioli: a questa Fiorentina mancherebbe poco per diventare adulta, quasi come le grandi. È impressionante come questa «imperfetta» squadra sia stata, fin qui, capace di giocare alla pari con tante prime della classe. È giovane, inesperta, talvolta pericolosamente ingenua, eppure nessuno l’affronta volentieri. È vero che ha giocatori importanti, come Pjaca e Gerson, con il freno a mano tirato, eppure è lì a un passo dal poter scattare verso l’Europa. In classifica sta ancora dietro, sotto otto avversarie, ma la distanza rimane irrisoria. Poco, un guizzo e potrebbe schizzare via. Potrebbe, perché purtroppo per i viola sono state già tante le occasioni gettate al vento. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.
SOLO 5 SCONFITTE. Eppure la squadra di Pioli ha iniziato il 2019 con un bel piglio. Trentuno punti (+3 dall’anno scorso), davanti di due punti c’è la Sampdoria, a quattro la Roma e la Lazio, a cinque il Milan attualmente posizionato al quarto posto che vorrebbe dire Champions League. E i giovani viola contro queste squadre di vertice hanno sempre disputato gare da pari a pari. La Fiorentina fin qui, 22 gare disputate, è uscita sconfitta solo cinque volte. E sempre a testa alta.
TROPPI PARI. Troppi pareggi, troppe occasioni sfiorate e non colte. Sono pochi i club che hanno perso meno della squadra di Pioli. Juve (0), Napoli (3), Milan (4). La Fiorentina indiscutibilmente paga il personale record di pareggi, sono ben dieci, quattro più della Sampdoria, due più della Roma e uno più del Milan. Addirittura sei più dell’Inter e sette più del Napoli. Troppi, il limite sta proprio qui. Troppi errori di ingenuità, troppe possibilità lasciate incredibilmente per strada, a cominciare da quella di Frosinone, o anche contro la Roma.
ESAME. Su questo sta lavorando Pioli, per la crescita definitiva. E la gara di sabato con il Napoli è un esame di quelli che contano per una squadra che continua a camminare sulla linea invisibile fra il successo e il Limbo calcistico.
Di
Redazione LaViola.it