
Per la squadra di Palladino ben 22 punti in 9 partite di campionato dal rientro per la prima sosta: nessuno ha fatto meglio nei Top5 campionati
Le sei vittorie di fila in campionato, che diventano sette nelle ultime otto partite. Ma c’è un altro dato che incorona il percorso della Fiorentina, in particolare dalla prima sosta di settembre ad oggi. Nessuna squadra nei Top5 campionati europei ha fatto meglio dei viola da metà settembre.
DOPO IL MERCATO. Dal rientro dalla prima sosta per le Nazionali, la Fiorentina ha raccolto ben 22 punti in 9 partite di campionato. Lo stop per 3-2 a Bergamo, poi la vittoria della svolta con la Lazio, il pari di Empoli e i successi in fila contro Milan, Lecce, Roma, Genoa, Torino e Verona. Un ruolino di marcia che pone la Fiorentina al top in Europa nelle gare giocate dopo la fine del mercato estivo e la ripresa dei campionati post-sosta.
IN ITALIA. Una sola squadra ha tenuto il ritmo dei viola: l’Atalanta. La formazione di Gasperini ha raccolto gli stessi 22 punti della Fiorentina dalla sosta di settembre ad oggi, con 7 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta. La Lazio 21 punti, il Napoli 20, l’Inter 18, la Juve 17, Milan e Bologna 16, la Roma 11.
IN EUROPA. E in Europa? Il super Barcellona di Flick, capolista della Liga, ha raccolto 21 punti nelle 9 gare giocate in campionato da metà settembre. Il Real Madrid 19 punti (ma in 8 gare), l’Atletico Madrid 18 punti. In Inghilterra vola il Liverpool di Arne Slot, che nelle 8 partite di Premier giocate post prima sosta ha raccolto 19 punti. Il Chelsea ne ha fatti 15, mentre 14 per il Manchester City così come Nottingham Forest e Fulham. In Francia domina il PSG, che da metà settembre ha conquistato 20 punti in 8 giornate di Ligue 1. Sono 16 punti per il Monaco, 15 per il Lione. Infine la Bundesliga, con il Bayern primatista che nelle 8 gare post prima sosta ha messo insieme 20 punti, mentre 17 ne ha fatti l’Eintracht Francoforte e 15 il Lipsia.
GOL FATTI E SUBITI. Insomma, se anche PSG e Bayern hanno giocato una giornata in meno e tengono la media-punti dei viola, nessuno ha fatto meglio della Fiorentina. Le prime giornate di rodaggio anche per il mercato concluso in ritardo, poi la squadra di Palladino ha letteralmente iniziato a volare. E ormai non è più un caso. La conferma anche nei numeri di gol fatti e subiti: dalla sosta di settembre la Fiorentina ha segnato 22 reti subendone 7. Ne hanno fatti di più nello stesso periodo solo l’Atalanta (26), il Barcellona (27), il Bayern (28) e l’Eintracht Francoforte (23), mentre ne hanno subiti di meno solo Napoli (5), l’Atletico Madrid (5), la Real Sociedad (6) e il Liverpool (6). Per differenza reti (+15 per la Fiorentina) hanno fatto meglio solo l’Atalanta (+17), il Barcellona (+18) e il Bayern Monaco (+23). Dati che certificano una volta di più il momento viola anche a confronto con le big europee.

Di
Marco Pecorini