I precedenti tra i viola e il fischietto di Palermo sono positivi, ma l’arbitro non sta vivendo un bel periodo. Insufficiente anche nell’ultimo incrocio coi viola a San Siro
Sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo ad arbitrare Lazio-Fiorentina, alla sua prima direzione del match tra biancocelesti e viola. I precedenti della Fiorentina con il fischietto siciliano sono molto positivi: nelle otto occasioni in cui Abisso ha diretto i viola sono arrivate ben sei vittorie, un pareggio e una sconfitta.
L’ULTIMO PRECEDENTE. L’unica sconfitta è però giunta nell’ultimo incrocio in ordine di tempo tra Abisso e la squadra gigliata, ovvero Milan-Fiorentina dello scorso 29 novembre, conclusasi 2-0 in favore dei rossoneri. Durante l’incontro la direzione dell’arbitro fu alquanto discutibile, soprattutto nell’assegnare il secondo rigore in favore della squadra allenata da Pioli: un contatto Hernandez-Caceres davvero troppo veniale per giustificare la scelta di assegnare il penalty. In stagione ha arbitrato anche un’altra partita dei viola: la prima di campionato col Torino, nella quale la Fiorentina si impose per 1-0 sui granata.
PERIODO NERO. Dopo quella partita, Abisso ha ricevuto numerose critiche da parte del Torino per la sua direzione nella sfida tra i granata e la Roma del 17 dicembre, nella quale espulse Singo per doppio giallo dopo pochi minuti. Dopo le tante polemiche scaturite dalla direzione di quella partita, il fischietto di Palermo è stato fermato e torna ad arbitrare proprio nel match di mercoledì tra Lazio e Fiorentina.
IL MANI DI D’AMBROSIO. Andando indietro nel tempo, fece discutere e non poco il suo arbitraggio in un Fiorentina-Inter datato 29 febbraio 2019, quando il Var corresse (giustamente) le sue numerose sviste per tutta la partita, correzioni tutte a sfavore della Fiorentina. Nel finale, però, l’arbitro assegnò un rigore inesistente in favore dei viola allora allenati da Pioli per un mani in area di D’Ambrosio. Dal Var lo richiamarono, ma Abisso confermò quella decisione che fece infuriare Spalletti. Per lui, dopo quella gara, ci fu un lungo stop di quasi un mese.
I PRECEDENTI CON L’AVVERSARIO. Il direttore di gara siciliano ha arbitrato la Lazio in undici circostanze. Nella passata stagione Abisso ha diretto i biancocelesti in quattro gare, nelle quali i biancocelesti hanno ottenuto due vittorie (Parma e Bologna) ed altrettanti pareggi (Hellas Verona e Udinese). In questa ha invece diretto la sconfitta interna degli uomini di Inzaghi per 1-2 contro l’Hellas Verona.
Ecco lo storico di tutti i precedenti tra Abisso e la Fiorentina:
Ottavi di Coppa Italia 17/18
Fiorentina-Sampdoria 3-2
Serie A 17/18
Fiorentina-Chievo Verona 1-0
Serie A 18/19
Fiorentina-Chievo Verona 6-1
Ottavi di Coppa Italia 18/19
Torino-Fiorentina 0-2
Serie A 18/19
Fiorentina-Inter 3-3
Serie A 19/20
Parma-Fiorentina 1-2
Serie A 20/21
Fiorentina-Torino 1-0
Serie A 20/21
Milan-Fiorentina 2-0
Di
Marco Zanini