News
Fiorentina a Moena, c’è già un piano B: ritiro anticipato per i preliminari
Come riporta La Repubblica Firenze, Europa sì, Europa no. Questo è il dilemma. Una questione non da poco, anche se la stagione che si avvia alla conclusione sarà comunque impossibile da dimenticare. Perché quel 4 marzo i tifosi viola lo hanno scolpito nel cuore e se lo porteranno con sé per sempre. E così tutta la Fiorentina, che ha saputo fare quadrato e ripartire più unita che mai dopo la scomparsa di Astori.
Eppure la qualificazione o meno alla prossima Europa League avrà ripercussioni non solo sul mercato, ma anche sulla programmazione della stagione 2018/ 2019 da parte di Stefano Pioli e del suo staff tecnico. Perché i viola una settimana fa hanno ufficializzato le date del ritiro estivo a Moena, in val di Fassa. Dal 7 al 22 luglio. Per il settimo anno consecutivo i viola prepareranno la prossima stagione tra i monti e il relax della “Fata delle Dolomiti”.
Due settimane intense dove rodare i movimenti della squadra e affrontare al meglio le quattro amichevoli in programma (ancora da definire le avversarie). Non mancheranno poi gli eventi per ricordare Davide Astori. Ma se la Fiorentina dovesse passare dai preliminari (dal secondo turno), cosa accadrebbe? In quel caso i viola dovrebbero disputare le prime due gare di qualificazione tra il 26 luglio e il 2 agosto. Con la sfida di andata dunque a ridosso del termine previsto per il ritiro di Moena.
«In caso di Europa? C’è un piano B — disse Pioli una settimana fa — per ora non diciamo nulla » . Questione di scaramanzia, perché soltanto il tecnico ( e il team manager Alberto Marangon) conoscono il contenuto del piano europeo. Fino all’ultima sfida di campionato, però, nessuna anticipazione. Massima concentrazione alle due “finali” contro Cagliari e Milan. I viola infatti non hanno nessuna intenzione di mollare proprio adesso: all’interno dello spogliatoio c’è una voglia matta di giocarsi il tutto per tutto a San Siro.
Orgoglio e un pizzico di spavalderia, che in questi casi non guasta mai. Possibile comunque che in caso di preliminari la Fiorentina anticipi di qualche giorno la data di inizio del ritiro di Moena per avere più tempo per organizzare la prima sfida europea. Per accedere alla fase a gironi, poi, la Fiorentina dovrebbe passare il terzo turno preliminare ( 9- 16 agosto) e gli spareggi (23-30 agosto).