Connect with us

Rassegna Stampa

Fiorentina, a che punto 6? Personalità da trasferta, Pioli: “Divertiamoci”

Dopo cinque vittorie di fila la Fiorentina, senza Chiesa e Badelj, è attesa dall’esame più duro: la Roma è una delle cinque grandi del campionato e dopo i quattro schiaffi di Barcellona, avrà voglia di rivincita. Così scrive il Corriere Fiorentino. È anche vero però che proprio la Champions potrebbe aver tolto energie fisiche e nervose alla squadra di Di Francesco e che, soprattutto, il curriculum viola in trasferta merita rispetto: lontano dal Franchi la squadra di Pioli (che oggi vestirà d’azzurro) è reduce da 4 risultati utili di fila e ha conquistato 16 punti nelle ultime 9 partite. Segno inequivocabile di personalità e convinzione ritrovata.

«Loro sono più forti, ma qualche pecca ce l’hanno — sottolinea Pioli — dietro concedono spazi e noi dovremo saperli sfruttare». Autostima dunque, ma anche nervi distesi. Perché lo splendido moto d’orgoglio collettivo di queste settimane, rischierebbe d’incepparsi davanti alle pressioni che inevitabilmente la lotta per l’Europa porterà con sé: «Divertiamoci», dice Pioli. Una parola d’ordine che dovrà valere anche in futuro: «Mi voglio divertire, e io mi diverto se alleno una squadra che mette entusiasmo in quello che fa. La Fiorentina mi piace moltissimo, i dubbi che avevo su qualcuno adesso non li ho più. Per il futuro vorremmo costruire una squadra più forte, l’obiettivo sarà migliorarci e sappiamo come fare».

Intanto però c’è un colosso come Dzeko da fermare (anche Nainggolan è stato convocato in extremis, mentre Perotti e Under sono out). Un bel guaio anche per una difesa che sembra aver trovato un suo equilibrio: «All’andata perdemmo un sacco di palloni, dovremo essere precisi e svelti nei contropiede. Chiesa ci mancherà tantissimo, ma se avremo ritmo potremo metterli in crisi».

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

0
Lascia un commento!x