Focus
Fiorentina a caccia della partita perfetta (per l’ennesima volta). Con la Juve vale di più
Anche all’Olimpico sono stati i dettagli a fare la differenza. Lo stesso è logico attendersi da Fiorentina-Juventus
Quanto conti per la Fiorentina la partita contro la Juventus è ormai storia nota e, tra l’altro, ogni anno si arricchisce di nuovi paragrafi. Stavolta, tuttavia, potrebbe contare un po’ più di altre. Questa Fiorentina può realmente ambire a posizioni di altissima classifica? Non sarà certo la sola sfida coi bianconeri di Allegri a dare sentenze definitive su quello che sarà il destino dei viola, ma la partita contro la Juventus potrebbe dirne di più.
AMBIZIONI. Il doppio passo falso rimediato nelle ultime due giornate con Empoli e Lazio, infatti, ha riportato alla luce alcuni limiti e difetti che la truppa viola era stata brava a cancellare attraverso prestazioni importanti, sia dietro che davanti. Negli ultimi 180’, invece, per un attacco che ha fatto fatica c’è stata anche una difesa che ha palesato vecchi problemi, ridimensionando in parte quelle che sembravano poter essere le reali ambizioni di una Fiorentina che, fino a pochi giorni fa, aveva dinanzi a sé la possibilità di spiccare il volo ma che si è fatta ‘mangiare’ 6 punti da Lazio, Juventus e Atalanta, 4 dal Napoli e 3 dalla Roma.
PARTITA PERFETTA. Spesso si abusa dell’espressione partita perfetta, ma è esattamente ciò che serve alla Fiorentina non solo per avere la meglio di una Juventus che ha tutte quelle caratteristiche che la squadra viola soffre maggiormente, ma anche per dare a se stessa e agli altri risposte su quale sia il proprio valore. Certo, anche in caso di vittoria eventuale coi bianconeri poi la Fiorentina dovrebbe trovare continuità, cosa che dopo Napoli, nel momento in cui c’era da ‘maturare’, è mancata. E forse è proprio lì che questa squadra deve migliorare. Ma intanto arriva la Juve…il primo passo da fare è chiaro.