Rassegna Stampa

Fiorentina 6° nel campionato social: 3,4 mln di follower, il business dell’e-commerce

Published on

LA FIORENTINA virtuale vale più o meno quanto la Fiorentina reale, quella in scarpini, pantaloncini e maglietta. La Viola tutta mouse e click merita il sesto posto del campionato digitale, determinato non dai tre punti delle partite vinte e dal punticino dei pareggi, ma dal numero di follower che seguono la squadra sulle community online. Non è una classifica platonica, una curiosità e basta, perché la caccia ai fan digitali si sta trasformando in business, nell’operazione in corso che punta a trasformare i follower in tifosi-consumatori dell’e-commerce.

Non è un caso, quindi, che a sviscerare la materia con una propria inchiesta sia il Sole- 24 ore che racconta la “Serie A alla conquista dei tifosi social”. Perché ogni supporter che segue la squadra online è un potenziale cliente del commercio elettronico che si sviluppa attraverso la rete. E, dunque, la Viola non parte malissimo, sebbene risulti distanziata dalle prime cinque della classe. Sui vari canali web la Fiorentina ha quasi 3,4 milioni di follower, contro i 6,2 milioni del Napoli che, quinta squadra in classifica, la precede. Sul campo virtuale come in quello reale, non c’è partita con la Juventus, prima con 42,5 milioni supporter online, ma anche con il Milan che, a sorpresa, è a quota 41,7 milioni, mentre distanziati dalla vetta sono Roma (11,7 milioni di follower, terza) e l’Inter (quarta con 9,9 milioni). A sua volta, però, la Fiorentina digitale distacca tutte le altre a cominciare dalla Lazio, settima con meno di 1,4 milioni di follower.

Come trasformare in business questo seguito di supporter? Gli strateghi del web sono al lavoro. L’obiettivo è portare allo stadio tifosi con sciarpa e smartphone, sempre connessi, coinvolti in vendite straordinarie e giochi a premi, destinatari di pubblicità che, per quanto riguarda la Fiorentina, parte da una base di quasi 3,4 milioni di utenti. La Viola è seguita soprattutto tramite Facebook, dove ha più di 2 milioni di follower, mentre gli altri supporter si dividono tra Twitter (536mila), Istagram (216mila) e altri canali social.

Che la Fiorentina debba però fare ancora molta strada, sia nell’utilizzo online della risorsa che nel reclutamento degli appassionati, lo dimostra il fatto che un suo ex giocatore ha più del doppio dei follower della società e si colloca nella top twenty dell’ultimo torneo. Non è neppure una stella di prima grandezza. Sorprenderà sapere che Cristian Tello, l’esterno d’attacco cresciuto nel Barcellona e ora al Betis dopo la parentesi viola, ha oltre 6,8 milioni di follwer, più di Edin Dzeko e Mauro Icardi, ed è decimo, subito dopo Higuain (ottavo) e Marchisio (nono) nella classifica nettamente guidata da Dani Alves con oltre 30 milioni di follower (un’altra conoscenza viola, Cuadrado, è terzo con quasi 12 milioni di follower).

17 Comments

Popular Posts

Exit mobile version