I viola arrivano al match contro i blucerchiati con 16 punti in classifica ed una gara da recuperare sul campo del Genoa. 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte lo score dei viola in campionato, mentre la Samp dietro solo di due punti con 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte.
FASE OFFENSIVA Con le 7 reti segnate nelle ultime tre gare la Fiorentina è risalita all’11° posto assoluto quanto a gol fatti. 13 le realizzazioni viola, con la media che è salita ad 1,3 gol segnati a partita. La Samp, invece, ha messo a segno fin qui 12 gol per una media di 1,09 gol a partita. Avanti, i blucerchiati di Giampaolo quanto alle conclusioni in porta. 123 quelle dei doriani, per il 6° dato assoluto, 106 per i viola che stanno a metà classifica. 67 nello specchio per la Samp, 61 per la Fiorentina, 56 fuori dallo specchio per la Samp, 49 per i viola. Alla voce assist di squadra la Samp è addirittura terza con 36 tentati e 7 riusciti, sinonimo di come Giampaolo faccia giocare di collettivo l’attacco doriano. mentre la Fiorentina è 11° con 26 tentati di cui 7 riusciti. Con 5 reti Kalinic è il nuovo bomber di Serie A della Fiorentina. Seguito da Bernardeschi con 3 centri. 3 sono anche i centri di Quagliarella e Muriel. Tello ed Ilicic sono invece a 3 assist, così come nella Samp Ricky Alvarez. Corrono di 107 chilometri di media a gara i ragazzi di Sousa. 104 invece quelli di Giampaolo. Sfrutta molto i cross la Samp, 5° dato assoluto con 74. 5 di meno per i viola.
FASE DIFENSIVA 10 le reti incassate dai viola. Meglio ha fatto solo la Juventus. Non funziona molto bene la fase difensiva del Doria. 16 le reti al passivo, sesta peggior difesa della Serie A. FIORENTINA IN CASA La Fiorentina in casa è ancora imbattuta. Due vittorie e tre pareggi il bottino della squadra di Sousa tra le mura amiche. Vittorie contro Roma e Chievo e pareggi con Crotone, Atalanta e Milan. Una soltanto le reti incassate al Franchi dalla difesa gigliata. Tre soltanto quelli segnati. Peggio ha fatto solo il Palermo come reti segnate in casa così come l’Empoli. Nessuno però ha incassato meno gol dei viola tra le mura amiche.
SAMPDORIA FUORI Dopo la vittoria alla prima giornata contro l’Empoli, sono arrivate 4 sconfitte ed un pari per la Samp. Ko con Juve, Cagliari, Bologna e Roma. Pareggio col Pescara. Sempre a segno tranne che a Bologna i blucerchiati, porta inviolata solo contro l’Empoli.
Di
Gianluca Bigiotti