Le statistiche tecniche, tattiche e dei singoli della gara tra Fiorentina e Verona che si affronteranno domenica sera al Franchi di Firenze
Fiorentina e Verona che si ritrovano di fronte domenica hanno rispettivamente 35 e 43 punti in classifica. 11 vittorie, 10 pareggi e 10 ko per i gialloblu, avanti in classifica di 8 lunghezze. La Fiorentina ha infatti vinto solo 8 gare, con 11 pareggi e 12 sconfitte. La Fiorentina in casa ha battuto Spal, Udinese e Sampdoria, oltre a Cittadella e Monza in Coppa Italia. Pari con Cagliari, Brescia, Milan, Genoa, Juve, Parma e Inter, ko con Sassuolo, Atalanta, Napoli, Roma, Lecce. Lazio. Il Verona fuori casa ha vinto solo 3 volte in stagione. Ko con Brescia, Sampdoria, Atalanta, Inter, Juventus. Pareggi con Sassuolo, Udinese, Lazio, Milan, Bologna, Cagliari, vittorie con Spal, Parma e Lecce.
FASE OFFENSIVA E SINGOLI. Con 37 gol segnati la squadra di Iachini è il 15° attacco del campionato. 39 quelli siglati dai veronesi, 13° attacco della Serie A. Ha creato e sprecato molto la Fiorentina, che con 318 tiri è 9° assoluta per tentativi a rete, di cui 175 in porta e 143 fuori dallo specchio. Il Verona è 16° assoluto per tiri, con 273 conclusioni, di cui 163 in porta e 110 fuori.
19 gli assist per la viola, 16° dato assoluto, 21 per la squadra di Juric, 13° dato della Serie A. Sul fronte dei cross, la Fiorentina è terzultima in Serie A. Il Verona li usa moltissimo, anzi, è sesto assoluto per traversoni. La Fiorentina, con 8 gol di testa è settima assoluta in Serie A, il Verona lo stesso. Vlahovic è il viola che ha segnato di più con 6 gol così come Pulgar (tutti su rigore) assieme a Chiesa. Pulgar è a 4 assist, migliore dei suoi seguito da Dalbert a 3 come Chiesa mentre il neo acquisto Duncan, col Sassuolo, ne ha messi a referto 4 e uno con i viola. Nel Verona il bomber è Di Carmine con 6 gol, mentre a 5 c’è Pessina. Sul fronte assist Lazovic è a 6, nella top 15 del campionato. Chiesa è 10° per tentativi a rete in A con 64 tiri.
FASE DIFENSIVA E SINGOLI. Con 43 gol subiti la Fiorentina è la 9° difesa del campionato. Il Verona segna poco, e subisce altrettanto poco. La squadra di Juric ne ha presi 38, quarta difesa del campionato. Pezzella è 11° per palloni recuperati, Rrahmani è primo assoluto in Serie A. La Fiorentina è 15° per distanza coperta, con 107.3 km. Il Verona è secondo assoluto per km di media con 109.4.
STATISTICHE. Tutto è ovviamente falsato dalla sosta per il virus. Ma dopo la ripresa il Verona ha totalizzato 8 punti in 6 gare. La Fiorentina 5 in 5 gare. Con Iachini in panchina, in campionato la Fiorentina ha disputato 14 partite ottenendo 18 punti. La Fiorentina nei primi tempi segna poco. Solo 16 i gol siglati a fronte dei 21 segnati nelle riprese. Disastroso il dato dei gol subiti dalla viola negli ultimi 15’, ben 11, il 25% di quelli totali subiti. Il Verona segna più nelle secondi frazioni che nelle prime con 23 reti a 16.Sul fronte del possesso palla la Fiorentina arriva a 25’31’’, 10° valore del campionato. Il Verona arriva a 22’46’’di media, sedicesimo dato in assoluto del campionato. Molto cinico il Verona che tira da zona retrocessione, ma quando lo fa spesso la butta dentro. E con una distanza media percorsa a partita altissima. La vittoria interna manca ai viola da sei turni, con 4 pareggi e 2 ko. L’Hellas, in trasferta, non vince da 7 turni.

Di
Gianluca Bigiotti