Fiorentina e Genoa si trovano di fronte alla diciassettesima giornata con rispettivamente 22 e 13 punti in classifica. Per i viola sconfitte contro Inter, Crotone, Chievo e Juventus fuori 3-0, 2-1 e 1-0, e Sampdoria in casa 1-2, poi le due vittorie contro Hellas 0-5 in trasferta e col Bologna in casa 2-1 ed il pari ottenuto al Franchi contro l’Atalanta per 1-1 prima delle tre vittorie consecutive contro l’Udinese per 2-1 in casa, Benevento fuori 0-3 e Toro in casa 3-0 prima di incappare nel ko di Crotone 2-1, seguito da quello con la Roma e dai due pareggi 1-1 con Spal e Lazio ottenuti in trasferta. Quindi la vittoria col Sassuolo 3-0 ed il pari i Napoli. Fin qui tra le mura amiche, dunque, 13 punti ottenuti su 21 per i viola. Il Genoa ha perso ben 9 gare su 16 fin qui. Sconfitte fuori contro Spal, Inter e Udinese. Dei 13 punti rimediati fin qui dai rossoblu 11 sono arrivati in trasferta, con le vittorie ottenute contro Hellas, Crotone, Cagliari ed i pareggi con Milan e Sassuolo. In casa la Fiorentina ha sempre segnato almeno una rete, subendone però sempre almeno una tranne che contro Torino e Sassuolo. Il Genoa fuori ha segnato in 3 trasferte soltanto, mentre ha mantenuto la propria porta inviolata in 4 gare.
Con 19 reti al passivo la Fiorentina è la quinta difesa del campionato. 22, invece, ne ha subite la squadra di Ballardini, nona peggior difesa del torneo. Alla voce gol segnati, con 26 reti la Fiorentina è il settimo attacco del torneo con 1.63 gol segnati di media a partita. Il Genoa, invece, ne ha segnati 14, quintultimo attacco della Serie A con una media di 0.88 reti segnate a gara. La Fiorentina di Pioli è al quinto posto assoluto per tiri totali: 205. Dato che diventa il settimo assoluto per tiri nello specchio con 104 e primo assoluto per tiri fuori dallo specchio con 101. Il Genoa, invece, di tiri totali ne ha scagliati 156 13° dato del campionato, che diventa quintultimo con i 76 tiri nello specchio, e diventa 9° assoluto per tiri fuori dallo specchio con 80.
Dati che evidenziano come la Fiorentina debba migliorare quanto a precisione al tiro e cinismo mentre dietro abbia trovato grande solidità negli ultimi tempi. Il Genoa crea molto meno, e subisce però anche molto poco. Soprattutto in trasferta dove non bada al sottile ma al sodo.
Piuttosto corale la manovra offensiva viola, che con 58 assist tentati è quinta assoluta in Serie A. Tuttavia, solamente 16 sono andati a buon fine. Settimo dato assoluto. Il Genoa a referto ha 46 tentativi di assist, 7° dato della Serie A di cui però 7 andati a buon fine, sestultimo dato. 200 i cross totali della squadra di Pioli, dodicesimo valore assoluto del campionato, 202 invece, per il Genoa. 111.6 i km percorsi di media dalla Fiorentina, che è la squadra del campionato che corre di più. Il Genoa ne fa solo 108 di chilometri, 11° valore assoluto. Con 98 corner la Fiorentina è la terza squadra che ne ha battuti di più in Serie A, che vuol dire profusione offensiva. Il Genoa, con 70 è 14°.
Sul fronte dei singoli, Thereau è il miglior marcatore delle due formazioni con 6 centri, grazie anche ai due segnati con la maglia dell’Udinese. Poi a 5 c’è Simeone ed a 4 Chiesa. Galabinov, Pellegri, Rigoni e Taarabt sono a 2 gol per il Genoa. Sul fronte assist Benassi è tra i migliori per tentati, con 10. Solo 2 riusciti tuttavia. Thereau è invece a 4 riusciti. Alla voce palle recuperate Astori è nella top 15 con 72 recuperi, quarto. Simeone è quello che cerca di più la rete delle due squadre, con 40 tiri totali, di cui 21 fuori e 19 nello specchio. Badelj è nella top 10 dei calciatori che percorrono la media Km più elevata del campionato, sugli 11,5 km.
Il Genoa formato trasferta è a dir poco insidioso. Le ultime due le ha vinte. Ma a Firenze non vanta una tradizione positiva.
Di
Gianluca Bigiotti