Focus
Fio-Emp, squadre a confronto: ospiti peggior squadra del campionato per quasi tutti i dati
La rincorsa all’Europa continua per la Fiorentina. Sabato i viola affronteranno un Empoli risucchiato nella lotta per non retrocedere. Al Franchi arriverà la 17° forza del campionato. Gli azzurri in classifica hanno ottenuto fin qui 23 punti con 5 vittorie, 8 pareggi e 18 ko. La Fiorentina, invece, di punti ne ha 52, con 14 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte. 11 i punti ottenuti dai gigliati nelle ultime 5 gare, 1 invece dall’Empoli che nelle ultime 10 gare ne ha ottenuti solo 2. Corre tanto la squadra di Sousa, settima in Serie A con 108,4 Km di media a partita. L’Empoli, invece, di km ne percorre 107 ed è 14°.
FASE OFFENSIVA 49 i gol totali segnati dai viola, per l’8° attacco della Serie A con una media di 1,58 gol segnati a partita. L’Empoli ha invece segnato 18 reti, per 0.58 gol di media a partita che vale agli azzurri il dato di peggior attacco del torneo. Dal punto di vista delle conclusioni la Fiorentina è nettamente davanti alla squadra di Martusciello. 394 quelle totali, quarta assoluta. 216 nello specchio, 178 fuori. L’Empoli, invece, è ultimo anche per tentativi a rete. 216 i tiri totali, di cui 103 in porta e 113 fuori. 91 gli assist tentati dai viola, di cui 21 riusciti per il nono dato del torneo. 51 i totali di cui 11 riusciti, invece, per l’Empoli, ultimo dato in Serie A anche sotto questo aspetto. Crossa molto la squadra di Sousa con 191 utili e 164 sbagliati, ottavo dato del campionato. L’Empoli è la squadra che crossa di meno con 125 utili e 186 sbagliati. Il bomber degli azzurri è Mchedlidze con 5 reti. Maccarone è a 4. Per i viola Bernardeschi è fermo a 10 mentre a 14 c’è Kalinic. Alla voce assist Borja è salito a 5. A 4 Berna ed Ilicic così come Tello. Nell’Empoli spicca Marilungo a 4 seguito da Pasqual a 3.
FASE DIFENSIVA 49 i gol al passivo dell’Empoli, 13° difesa della Serie A. I viola invece, con 39 gol, sono al 9° posto come miglior difesa. Diousse è il giocatore dell’Empoli che recupera più palloni, 88, nella top 15 del campionato. Deve molto a Skorupski Martusciello se l’Empoli è ancora in corsa per la salvezza. 138 le parate del suo estremo difensore, che è il portiere più impegnato in Serie A.
FIORENTINA IN CASA La Fiorentina in casa è ancora imbattuta. Otto vittorie e sette pareggi il bottino della squadra di Sousa tra le mura amiche. Vittorie contro Bologna, Cagliari, Udinese, Juventus, Sassuolo, Palermo, Roma e Chievo e pareggi con Torino, Genoa, Napoli, Sampdoria, Crotone, Atalanta e Milan. Tredici le reti incassate al Franchi dalla difesa gigliata. 23 quelli segnati. 7 su 15 le gare con la rete inviolata, a segno invece in 13 gare su 15.
EMPOLI FUORI CASA 7 i punti fatti dagli azzurri in trasferta. 1 vittoria, 4 pareggi e 10 ko. Vittoria con il Pescara, pareggi con Sampdoria, Bologna, Genoa e Torino. Ko con Roma, Chievo, Juve, Inter, Crotone, Atalanta, Sassuolo, Napoli, Lazio, Udinese. A segno in sole 3 gare su 15, con la propria porta rimasta inviolata 5 volte su 15.
Empoli peggior squadra del campionato sotto quasi tutti gli aspetti statistici. Ma dopo aver collezionato 2 punti in 10 giornate con il Crotone che adesso è a soli 3 punti, e con 5 ko di fila fuori casa, per Martusciello non sono più ammessi passi falsi. La Fiorentina può ancora arrivare in Europa. E tanto basta per pretendere dai viola 3 punti nel derby.