Focus
Fio-Crotone, squadre a confronto: fuori casa e dietro male i calabresi, che però creano molto
Fiorentina e Crotone si trovano di fronte alla 30° giornata con rispettivamente 41 e 24 punti in classifica. Per i viola 11 vittorie, 8 pareggi e 9 ko in totale, per i calabresi 6 vittorie, 6 pareggi, 16 ko. Fin qui tra le mura amiche, 22 punti ottenuti su 42 per i viola. Vittorie contro Benvento, Chievo, Sassuolo, Toro, Udinese, Bologna, pareggi con Inter, Milan, Genoa e Atalanta, ko con Juve, Verona, Roma e Samp. Il Crotone, invece, in trasferta ha ottenuto solamente 8 punti su 39 disponibili. 2 vittorie, contro Bologna ed Hellas, 2 pareggi con Inter e Spal, e 9 sconfitte. Ko con Benevento, Milan, Lazio, Sassuolo, Juve, Roma, Samp, Atalanta e Cagliari. In casa la Fiorentina ha sempre segnato almeno una rete, tranne che con Juve e Genoa; subendone però sempre almeno una tranne che contro Benevento, Torino, Chievo Genoa e Sassuolo. A segno 7 volte su 13 la squadra di Zenga fuori casa, con la propria porta mai rimasta inviolata tranne che contro l’Hellas.
Con 33 reti al passivo la Fiorentina è la nona difesa del campionato. 50, invece, ne ha subite la squadra di Zenga, terza peggior difesa del torneo. Alla voce gol segnati, con 38 reti la Fiorentina è il nono attacco del torneo con 1.36 gol segnati di media a partita. Il Crotone, invece, ne ha segnati 27, 14° attacco della Serie A con una media di 0.96 reti segnate a gara. La Fiorentina di Pioli è al terzo posto assoluto per tiri totali: 384. Dato che diventa ottavo assoluto per tiri nello specchio con 185 e primo assoluto per tiri fuori dallo specchio con 199. Il Crotone è 14° con 250 tiri, che diventa 15° con i 130 tiri nello specchio, e 15° per tiri fuori dallo specchio con 120.
Dati che evidenziano come la Fiorentina debba migliorare quanto a precisione al tiro e cinismo visto che spreca troppo. Anche il Crotone, per i numeri che evidenzia in fase offensiva, deve sprecare meno. Ma il vero problema dei calabresi sono il rendimento in trasferta e la fase difensiva.
Piuttosto corale la manovra offensiva viola, che con 84 assist tentati è ottava assoluta in Serie A. Tuttavia, solamente 22 sono andati a buon fine. Il Crotone a referto ha 58 assist tentati, 13° dato del torneo, di cui però 8 andati a buon fine, dodicesimo dato del campionato. 377 i cross totali della squadra di Pioli, 7° valore assoluto del campionato, 289 invece, per la squadra di Zenga, che è 16° per traversoni. 112 i km percorsi di media dalla Fiorentina, che è la seconda squadra del campionato che corre di più. Il Crotone, invece, 10° con 109.6 km di media a gara.
Dati che nel complesso evidenziano come non cerchi molto il cross la squadra crotonese. Ma che davanti abbia comunque buone trame arrivando al tiro spesso per la classifica che ha. Ma subisce anche molto, visto che Cordaz è il 4° portiere più impegnato del campionato. Pesanti le assenze, di Badelj, Benassi e Biraghi da una parte, di Nalini, Budimir, Markovic, Simić per gli ospiti.