Focus

Fio-Benevento a confronto: 0 pt fuori per i sanniti. Peggior difesa, ma buon gioco

Published on

Fiorentina e Benevento si trovano di fronte alla 28° giornata con rispettivamente 35 e 10 punti in classifica. Per i viola 9 vittorie, 8 pareggi e 9 ko in totale, per i sanniti 3 vittorie, 1 pareggio, 22 ko. Fin qui tra le mura amiche, 19 punti ottenuti su 39 per i viola. Vittorie contro Chievo, Sassuolo, Toro, Udinese, Bologna, pareggi con Inter, Milan, Genoa e Atalanta, ko con Juve, Verona, Roma e Samp. Il Benevento, invece, in trasferta non ha ottenuto neppure un punto fin qui. 13 ko su 13 gare. Sconfitte contro Inter, Roma, Torino, Bologna, Genoa, Udinese, Atalanta, Juve, Cagliari, Hellas, Crotone, Napoli e Samp. In casa la Fiorentina ha sempre segnato almeno una rete, tranne che con Juve e Genoa; subendone però sempre almeno una tranne che contro Torino, Chievo Genoa e Sassuolo. A segno 4 volte su 13 la squadra di De Zerbi fuori casa, con la propria porta mai rimasta inviolata.

Con 32 reti al passivo la Fiorentina è l’ottava difesa del campionato. 60, invece, ne ha subite la squadra di De Zerbi, peggior difesa del torneo. Alla voce gol segnati, con 35 reti la Fiorentina è l’undicesimo attacco del torneo con 1.35 gol segnati di media a partita. Il Benevento, invece, ne ha segnati 18, 2° peggior attacco della Serie A con una media di 0.69 reti segnate a gara. La Fiorentina di Pioli è al terzo posto assoluto per tiri totali: 358. Dato che diventa settimo assoluto per tiri nello specchio con 170 e primo assoluto per tiri fuori dallo specchio con 188. Il Benevento è solo 12° con 250 tiri, che diventa 13° con i 127 tiri nello specchio, e 9° per tiri fuori dallo specchio con 123.

Dati che evidenziano come la Fiorentina debba migliorare quanto a precisione al tiro e cinismo visto che spreca troppo. Il Benevento, che fuori casa è ancora fermo al palo, meriterebbe di più quanto a gioco espresso ed occasioni create. Ma paga la scarsa qualità offensiva ed una difesa precaria.

Piuttosto corale la manovra offensiva viola, che con 82 assist tentati è sesta assoluta in Serie A. Tuttavia, solamente 22 sono andati a buon fine, settimo dato assoluto. Il Benevento a referto ha 56 assist tentati, 13° dato del torneo, di cui però 8 andati a buon fine, secondo peggior dato del campionato. 352 i cross totali della squadra di Pioli, 6° valore assoluto del campionato, 271 invece, per la squadra di De Zerbi che è 9° per traversoni. 111.9 i km percorsi di media dalla Fiorentina, che è la seconda squadra del campionato che corre di più. Il Benvento, invece, 14° con 108.6 km di media a gara.

3 Comments

Popular Posts

Exit mobile version