Fiorentina e Atalanta si trovano di fronte alla sesta giornata con rispettivamente 6 e 7 punti in classifica. Per i viola sconfitte contro Inter e Juventus fuori 3-0 e 1-0, e Sampdoria in casa 1-2, poi le due vittorie contro Hellas 0-5 in trasferta e col Bologna in casa 2-1. Per l’Atalanta 2 vittorie, 1 pareggio e 2 ko. Successi interni contro Crotone 5-1 e Sassuolo 2-1, pareggio fuori col Chievo 1-1 e ko contro Roma 0-1 a Bergamo e 3-1 in rimonta a Napoli.
Con 7 reti al passivo la Fiorentina è la nona peggior difesa del campionato. Le stesse reti le ha subite anche la squadra di Gasperini. Alla voce gol segnati, con 8 reti la Fiorentina è il nono attacco del torneo. L’Atalanta, invece, ne ha segnato uno in più. La Fiorentina di Pioli è scivolata al terzo posto assoluto per tiri totali: 65. Dato che diventa il quinto assoluto per tiri nello specchio con 33, e secondo assoluto per tiri fuori dallo specchio con 32. L’Atalanta invece, di tiri totali ne ha scagliati 54 nono dato del campionato, che diventa però il terzo assoluto della Serie A con 40 tiri nello specchio, meglio dei viola. 14 soltanto quelli che non hanno inquadrato la porta. Dato che evidenzia la grande precisione dei tiratori bergamaschi che quando arrivano al tiro difficilmente non centrano lo specchio.
Molto corale la manovra offensiva viola, che con 18 assist tentati è quinta assoluta in Serie A. Tuttavia, solamente 3 sono andati a buon fine. Dato pessimo. L’Atalanta a referto ha 14 tentativi di assist, ottavo dato della Serie A di cui però 4 andati a buon fine. 60 i cross totali della squadra di Gasperini, quinto valore del campionato con il cross tentato con insistenza per l’ariete Petagna. E non è un caso se l’Atalanta è a quota 2 gol di testa, miglior dato del campionato. Solamente 53 totali, invece, per la Fiorentina che non sfrutta molto i traversoni. 110.6 i km percorsi di media dalla Fiorentina, che è la seconda squadra del campionato per distanza percorsa. L’Atalanta, invece, di media ne percorre quasi 1 di meno per il terzo dato del toneo. Con 35 corner la Fiorentina è la seconda squadra che ne ha battuti di più in Serie A.
Sul fronte dei singoli, Gomez è il miglior marcatore delle due formazioni con 3 centri, così come Thereau grazie ai due segnati con la maglia dell’Udinese. Poi a 1 ci sono Badelj, Gil Dias, Astori, Veretout, Chiesa, Pezzella e Simeone per la Fiorentina, mentre per la Dea a 2 c’è Petagna, ed a 1 Caldara, Cornelius, Cristante e l’ex Ilicic. Con 10 conclusioni Ilicic è il calciatore che tira di più delle due formazioni, a 9 Gomez. Chiesa con 8 è quello che ha tirato di più per la Fiorentina. Sul fronte assist il Papu è a 6 tentati di cui 2 riusciti, insieme a Ilicic, mentre con 4 assist tentati Benassi è nella top 15 della Serie A. Solo 1, tuttavia, gli è riuscito. Masiello è il calciatore in Serie A che recupera più palloni in assoluto con ben 28 recuperi. Bene anche Cristante nella top 20 con 20 palle recuperate, le stesse di Astori.
Vincere contro questa Atalanta non sarà facile. Ma neanche impossibile.
Di
Gianluca Bigiotti