Si avvicina la finale di Coppa Italia del prossimo 24 maggio 2023 che vedrà Fiorentina e Inter contendersi il trofeo all’Olimpico di Roma
Come riporta Gazzetta.it, i prezzi dei biglietti per la Finale di Coppa Italia saranno resi noti tra pochi giorni e la loro vendita sarà gestita dai club, ma lo stadio Olimpico sarà equamente diviso tra Fiorentina e Inter: 30.000 tagliandi a testa, con la Lega che gestirà i restanti 8.000. I tifosi nerazzurri occuperanno la Curva Nord della Lazio e gli spicchi di tribuna Tevere e tribuna Monte Mario attigui; quelli viola andranno nella Curva Sud della Roma e nei confinanti settori di Tevere e Monte Mario. La partita, trasmessa praticamente in tutto il mondo come succede per i big match (170 i Paesi raggiunti dal segnale per la semifinale Inter-Juventus della scorsa settimana), sarà preceduta da uno show simile a quello andato in scena a Riad, per la finale di Supercoppa Italiana: giochi di luce con i laser e fuochi d’artificio renderanno il clima del pre gara simile a quello dei grandi eventi americani.
L’Olimpico ospiterà le conferenze della vigilia dei due allenatori, accompagnati da un calciatore, ma Fiorentina e Inter svolgeranno la rifinitura nei rispettivi centri tecnici. La squadra di Italiano, per sorteggio, giocherà in casa e indosserà la maglia viola, mentre l’Inter sarà in giallo (come successo al Franchi in campionato). Il pallone con il quale verrà segnato ogni gol sarà ritirato dal direttore di gara e consegnato a bordo campo a un delegato della Lega che lo doterà di un chip NFC (così potrà essere sempre visto il momento in cui la sfera è entrata in rete). Il pallone o i palloni potranno essere riscattati dai possessori di Fan Token sull’app di Socios.com che premierà il miglior giocatore dell’incontro.
PREMI. Fiorentina e Inter sono già certe di partecipare alla prossima edizione, la prima a quattro squadre, della Supercoppa Italiana che si disputerà in Arabia Saudita. Con loro ci sarà anche il Napoli… quasi campione d’Italia. Chi alzerà la Coppa Italia si aggiudicherà 4,5 milioni più il 45% dell’incasso (tra i 5 e i 6 milioni di euro). Alla perdente 2 milioni e il 45% dell’incasso (il restante 10% alla Lega). Finora tra ottavi, quarti e semifinali, viola e nerazzurri solo come premi da via Rosellini hanno messo a bilancio 3 milioni.
Di
Redazione LaViola.it