Fin qui la Fiorentina è andata in gol in Serie A col 22.5%. Nessuno ha fatto meglio dei viola. Rispetto all’anno scorso serve un terzo di tiri per fare un gol
Questa Fiorentina è più cinica. Lo si percepisce ad occhio nudo, lo confermano i numeri: per trovare un gol ai viola bastano 4.44 conclusioni, per una percentuale realizzativa del 22.5%. Il dato riguarda solo le gare di Serie A e ovviamente è parziale, essendosi giocate solamente 4 gare di campionato. Probabilmente alla lunga peggiorerà, com’è matematico che sia, ma al netto delle difficoltà evidenziate dal tandem Beltran-Nzola ancora fermi a 0 gol e praticamente 0 tiri, il dato messo a referto nei primi 360’ di Serie A dalla Fiorentina fa ben sperare.
LE ALTRE. Nessuno ha fatto meglio fin qui della squadra di Italiano. Nonostante la formazione viola abbia messo a referto solamente 40 conclusioni totali, che vale il 16° dato della Serie A (con solamente Cagliari, Salernitana, Verona e Genoa che ne hanno effettuate di meno), la Fiorentina è il terzo attacco del campionato con 9 reti all’attivo. La squadra che maggiormente si avvicina alla percentuale realizzativa dei viola è il Milan, che ha segnato 9 gol in 44 tiri per una percentuale del 20,5%. A ruota arrivano Inter e Roma con 17.6% e 17.4%. A 16.7 c’è il Genoa. Tra il 10% e il 15% ci sono Juventus, Torino, Frosinone, Atalanta, Napoli, Lecce, Verona, Sassuolo. Sotto il 10% Lazio, Bologna, Salernitana, Monza, Cagliari, Udinese e Empoli.
ANNO SCORSO. Il punto debole della passata stagione della Fiorentina era stato spesso il concludere molto segnando troppo poco. Tanto che la scorsa Serie A la formazione viola chiuse il campionato con 53 gol fatti su 603 conclusioni totali. Facendo un rapido calcolo, la Fiorentina segnava con l’8.8% di media realizzativa, e per fare un gol doveva calciare 11.4 volte verso la porta avversaria. Praticamente il triplo di quest’anno. Guardando ai dati, come già detto parziali, quest’anno la squadra di Italiano tira molto meno, passando dal terzo posto per tiri totali dell’anno scorso al sedicesimo di quest’anno, ma segna col terzo attacco per gol fatti rispetto all’ottavo dato del passato campionato. E mancano ancora gol e tiri delle punte.
Di
Gianluca Bigiotti