
Tutti i 3 gol segnati in Serie A dalla Fiorentina sono arrivati su palla inattiva. E il conto dei legni è stato amico della squadra viola
In 5 gare ufficiali disputate dalla Fiorentina da inizio stagione, la squadra viola ha messo a segno 3 reti in 3 partite di Serie A e 4 nel doppio preliminare col Puskas Akademia in Conference League.
CURIOSITA’. Tutte e tre le reti messe a referto nei primi 270’ di Serie A sono arrivate da palla inattiva per la Fiorentina: Biraghi a Parma direttamente su calcio di punizione, Kean e Gosens su sviluppi di corner col Monza. Anche col Puskas, all’andata, il gol di Quarta arrivò su corner.
MIGLIORARE. C’è dunque da migliorare nella fase offensiva per la Fiorentina, soprattutto quanto a gioco offensivo e trame d’attacco. Il prossimo rientro di Gudmundsson e la crescita fisica di Colpani dovrebbero dare una mano. Kean, già in gol 3 volte, va servito meglio e di più.
BUONA SORTE. A differenza dello scorso anno, inoltre, il conto dei legni si è invertito. La Fiorentina di Italiano, infatti, era tra le squadre in Italia e in Europa ad aver colpito più pali e traverse. In questo avvio di stagione, invece, la sorte è stata amica di Palladino: tra la sfida di Parma, quella col Monza e quella in Ungheria col Puskas, il conto dei legni centrati dagli avversari della Fiorentina è già a quota 4.
RIPRESA. Alla ripresa, tuttavia, il livello degli avversari si innalzerà notevolmente. Di fronte ci saranno Atalanta prima e Lazio poi, squadre dal tenore decisamente più alto rispetto ai modesti 4 avversari affrontati sin qui dalla truppa viola, che deve migliorare davanti e dietro.

Di
Gianluca Bigiotti