Connect with us

Rassegna Stampa

Filosofie simili e destini incrociati: Italiano sfida Sarri. Potevano essere a panchine invertite

I contatti tra la Fiorentina e Sarri, la forte idea di Lotito con Italiano. Poi la storia ha detto altro. Stasera si sfidano al Franchi

Sono talmente simili, per filosofia, che questa partita avrebbero potuto viverla a panchina invertita. Fiorentina e Lazio, Vincenzo Italiano e Maurizio Sarri. Due destini che stasera si uniranno, con quei contatti che (tra l’autunno del 2020 e la primavera del 2021) potevano ribaltare la storia. In principio furono i viola che, nell’ottobre del 2020 pensarono di affidarsi a Sarri (LEGGI QUI IL FOCUS DI VI.IT) per dare il via, finalmente, ad un progetto tecnico di medio-lungo periodo. Com’è andata, si sa. Nessun accordo, e storia chiusa. Qualche mese più tardi, Lotito, pensò (molto) seriamente ad Italiano per una Lazio ormai pronta a salutare Simone Inzaghi e, ad un certo punto, quel matrimonio sembrava fatto. Non fu così e il resto, è storia nota, scrive il Corriere Fiorentino.

GIOCO E 4-3-3. Due allenatori che vedono il calcio allo stesso modo, e non è un caso che Lazio e Fiorentina, cercando una guida che facesse del bel gioco e della mentalità offensiva il proprio tratto distintivo, si siano ritrovate a fare le stesse valutazioni. Qualcuno li definirebbe «giochisti». Identità, è questa la parola chiave.  Il modulo per esempio (il 4-3-3) è sempre lo stesso, anche se l’interpretazione è abbastanza diversa. Sarri infatti ama costruire con una fittissima rete di passaggi, sfruttando il più possibile la qualità tra le linee. Italiano invece preferisce sviluppare sulle fasce ed i suoi esterni offensivi a differenza di quelli del tecnico biancoceleste che spesso si travestono da trequartisti, devono (dovrebbero) essere veri e propri attaccanti. Identica, al contrario, l’idea di fase difensiva: linea altissima, e pressing super offensivo. Con qualche (recente) differenza. Basta pensare alla sfida del Franchi dello scorso anno quando Sarri, sfruttando le caratteristiche dei suoi giocatori (Immobile, su tutti), schiantò i viola giocando in contropiede. Due vittorie su due per Sarri l’anno scorso: stasera la rivincita.

17 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

17 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

17
0
Lascia un commento!x