Notizie
La FIGC vince per la prima volta il trofeo “Maurice Burlaz”
La Federazione Italiana Giuoco Calcio è quella che nelle ultime tre stagioni ha ottenuto i risultati migliori nelle competizioni di calcio giovanile
È una giornata per certi versi storica per il calcio italiano. Per la prima volta, infatti, la FIGC ha ottenuto a Nyon il prestigioso trofeo “Maurice Burlaz“, intitolato all’ex vicepresidente della Commissione Giovanile UEFA. Un risultato di pregio, ricevuto per mezzo dei traguardi straordinari raggiunti nelle ultime tre stagioni dalle Nazionali giovanili maschili.
Come dichiarato dal presidente Gabriele Gravina ai canali ufficiali della FIGC, “si tratta di un riconoscimento che certifica l’ottimo lavoro svolto dal Club Italia che, anche grazie ai successi ottenuti con le Nazionali Under 17 e Under 19, è divenuto punto di riferimento a livello europeo, classificandoci davanti alle più blasonate Francia, Portogallo e Spagna“.
Nello specifico, il Tricolore negli ultimi tre anni è svettato più in alto di ogni altro con la vittoria dell’Europeo Under 19 a Malta nel 2023 (finale Italia-Portogallo 1-0), ed un anno dopo nello storico successo dell’Under 17 a Cipro nella finale contro il Portogallo vinta 3-0.