Fiducia (rinnovata) in German Pezzella da parte del tecnico viola Cesare Prandelli che difende il ‘suo’ capitano nonostante il momento no
Fiducia rinnovata a capitan Pezzella, non solo a parole nella conferenza stampa pre-gara, ma anche nei fatti. Anche con lo Spezia, nonostante il momento difficile che sta vivendo il capitano della Fiorentina, Prandelli gli darà una maglia da titolare. Assieme a lui Nikola Milenkovic e Martinez Quarta che si piazzeranno ai lati dell’argentino. Igor e Caceres rientrano nelle alternative.
ELOGI. “C’è stato un momento in cui forse anche lui si è reso conto che doveva lavorare in maniera più particolare. Nelle ultime due settimane lo ha fatto e lo vedo molto in recupero. Per me Pezzella non è un saproblema” ha detto ieri il mister viola, ribadendo la fiducia nel numero 20 gigliato. “Nel momento della difficoltà, specie nel nostro, vengono fuori gli uomini. Se avessimo 5/6 Pezzella saremo a lottare per la Champions già da adesso” disse invece dell’argentino a fine novembre, quando il suo percorso da tecnico della Fiorentina era appena iniziato.
STECCHE. Meno al miele, invece, sono state per Pezzella le parole di Daniele Pradè a fine mercato estivo: “Se ci fosse stata un’offerta congrua, come successo con Chiesa, anche Milenkovic e Pezzella sarebbero partiti. Adesso noi proveremo a rinnovare loro il contratto, altrimenti li cederemo. Per Pezzella abbiamo avuto dall’agente solo l’offerta del Milan, un prestito, alle 18:30 dell’ultimo giorno. Di rinnovo con lui riparleremo, se sarà il caso…”. Tanto che in quei giorni di avvio campionato, le esclusioni dell’argentino, venivano accompagnate da dubbi e perplessità legate al futuro e alla presunta volontà di cambiare aria (già in estate). Lui stesso smentì pubblicamente: “sono state dette di me tante cose non vere”. Più volte, infatti, fu costretto al forfait per un pestone rimediato in amichevole precampionato, fino al doversi poi sottoporre ad un intervento di artroscopia alla caviglia.
MEDIA VOTO. Restano, tuttavia, evidenti difficoltà per quanto riguarda Pezzella. La sua media voto in questa stagione non arriva neanche al 6 e nelle ultime tre uscite, tra Torino, Inter e Sampdoria, non ha certo brillato, anzi. La sostituzione di Marassi, però, “l’ho fatta solo per cambiare modulo”, ha assicurato Prandelli alla vigilia della gara con lo Spezia. Contro i liguri sarà ancora il 20 viola a guidare la difesa gigliata, nonostante in settimana si fossero rincorse più di una voce che vedeva Pezzella verso la panchina per lasciar spazio a uno tra Igor e Caceres.
SCATTO. Volontà chiara da parte dell’argentino: tornare sui propri livelli. Ci spera Pezzella, ci spera Prandelli. Magari confidando anche in una vena realizzativa sui colpi di testa da calcio piazzato che quest’anno ha prodotto solamente un gol, proprio con lo Spezia, un girone fa. Ma soprattutto in letture difensive decisamente migliori delle ultime prestazioni.
Di
Redazione LaViola.it