“Ci piace il concetto di umiltà vincente, invocato dal nuovo allenatore. Ora servono sacrificio e senso pratico”
Ogni tanto, scrive Benedetto Ferrara nel suo editoriale sulle pagine de La Nazione, qualche calciatore farebbe bene a pensarci due volte prima di mettere un like. Ma un sistema c’è. Frenare l’istinto, fare due bei respiri e decidere di fare altro. E’ successo a Pongracic, bravo ragazzo, sia chiaro. Però dai, l’adolescenza anche per lui è passata da un pezzo e mettere un like al comunicato del licenziamento di Pioli non è stato un gesto molto elegante. […] Poi c’è Dodo che smette di seguire la Acf Fiorentina su Instagram. Mah. Piccole storie. Anzi, più che altro scorie. Quelle di un periodo difficile in cui la Fiorentina è scesa giù come Maiorca quando batteva i record in apnea.
E poi due cose. La prima: che Pioli non avesse feeling con lo spogliatoio non è una questione social, si vedeva benissimo sul campo. Cioè nella vita reale. Ma non è che il buon Pongracic, a Genova e con Vanoli in panchina, abbia dimostrato di essere Thiago Silva grazie al cambio di tecnico. Pensiamo a salvare la pelle, piuttosto. Ora sarà bene solo guardare avanti. Ora comanda il Vanolismo, che non sappiamo ancora cosa sia ma la fiducia non ci manca. […]
A Genova abbia visto qualche piccolo passo in avanti, ma il lavoro da fare per riuscire in questo free climbing tecnico tattico esistenziale è davvero tanto. Vanoli lavorerà duro e noi speriamo che la squadra lo segua anche nei minimi dettagli. Ci piace il concetto di umiltà vincente, invocato dal nuovo allenatore. Ora servono sacrificio e senso pratico. Poi, una volta centrati gli obiettivi, potremmo tornare a cercare risposte al fallimento del piolismo e a cercare orizzonti di gloria. Sia benedetta la sosta di campionato per organizzare una ripartenza degna di questo nome. E questa volta la Juve per la Fiorentina non sarà solo la solita sfida con i rivali di sempre, ma la prima vera partita di un nuovo corso che ci racconterà cosa sia davvero la Fiorentina. Forza Paolo, siamo con te.
Di
Redazione LaViola.it