Connect with us

Rassegna Stampa

Ferrara su La Nazione – E bravo Pradé. La fuga di Palladino ha accelerato la ripartenza

Benedetto Ferrara

L’opionine di Benedetto Ferrara sulla rapida ripartenza da parte della Fiorentina e di Daniele Pradè dopo la fuga di Palladino

Scrive così della prima parte di mercato viola Benedetto Ferrara su La Nazione.

Ma quando mai il calciomercato della Fiorentina, a giugno, ci ha fatto brillare gli occhi? Bravo Pradè e bravi tutti, anche se l’esame più duro inizia tra pochi giorni. Ok, ne parleremo dopo. Ora iniziamo col dire che se ottieni uno sconto dai genovesi hai demolito un tabù. Sì, certo, saranno anche luoghi comuni, ma resta il fatto che il riscatto di Gud ci ha resi tutti felici, perché se la sua prima stagione non è stata al top va anche detto che gente che tocca il pallone come lui è roba rara e magari Pioli conosce l’arte del rilancio in grande stile. In Gud we trust, eh beh, la bellezza fa parte del nostro vivere. E poi il rinnovo di De Gea, e Dzeko, Fazzini e poi e poi… vedremo.

Certo che la fuga di Palladino è stata carburante per la ripartenza della Fiorentina. Il calcio è anche storia di uomini, sul campo, fuori dal campo, col pallone tra i piedi o col telefono in mano. Va detto che il direttore sportivo della Fiorentina sta vivendo un momento particolare della sua vita da uomo di pallone. Certe contestazioni possono far male, anche perché poi, al netto di qualche affare (vedi Zaniolo), lo scorso inverno ci siamo tutti trovati d’accordo sul fatto che a gennaio la squadra era stata rinforzata. Il fatto è che le dimissioni del tecnico hanno liberato il diesse dai lacci che reprimevano il suo modo di intendere calcio. Al di là dei meriti del vecchio allenatore abbiamo sempre pensato che la Fiorentina non coincidesse col pensiero del direttore sportivo. Insomma, tra il calcio del primo Montella e quello di Palladino c’è un abisso filosofico. Dal giorno della fuga ci immaginiamo un Pradè ricaricato dall’orgoglio e dal desiderio di tenere fede a quella parola magica chiamata ambizione. Per ora tutto ok, ma è chiaro che stiamo entrando nella fase ansiogena. Naturalmente parliamo di Kean. Per ora molti discorsi, ma anche l’idea che se è vero che una clausola rescissoria è una clausola rescissoria e puoi fare poco, è anche vero che se c’è un modo per convincere il ragazzo a restare è quello di costruirgli uno spogliatoio all’altezza. Anche per questa ragione la Fiorentina si è mossa subito e di sicuro due paroline tra Kean e il nuovo allenatore possono fare bene.

18 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

18 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

18
0
Lascia un commento!x