Connect with us

Notizie

Ferencvaros, Stankovic: “Fiorentina tra le 3 che giocano meglio in Italia. Nzola era ciò che mancava”

Le dichiarazioni dell’allenatore serbo alla vigilia della gara contro i viola

L’allenatore del Ferencvaros, Dejan Stankovic ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Fiorentina, valida per la seconda giornata del girone di Conference League “Dal 1998 sono in Italia, a parte 2 anni e mezzo alla Stella Rossa, e adesso da un mese sono a Budapest, al Ferencvaros. Metà della mia vita l’ho trascorsa in Italia. E’ ancora presto per dire cosa ho portato dall’Italia perché abbiamo giocato solo 4 partite, ma sono contento per come le abbiamo interpretate, in breve tempo siamo riusciti a far vedere le nostre idee di come stare in campo. Non c’è partita più bella di misurarsi che quella di domani per misurarsi con una delle prime tre che gioca il miglior calcio in Italia, senz’altro”.

FIORENTINA.Vedremo cosa ci diranno i 90 minuti, noi stiamo bene, giochiamo ogni 3 giorni. Non faccio paragoni rispetto alla sconfitta con la Sampdoria: sono cose completamente diverse, non si possono paragonare, con tutto il rispetto. Sappiamo quasi tutto della Fiorentina, ma è una squadra piena di talento e velocità. La Fiorentina di quest’anno è più forte di quella della scorsa stagione: erano arrivati in 2 finali, ma la squadra oggi è più serena e più convinta delle sue forze. Italiano ha il vantaggio di allenare questa squadra da 3 anni e si conoscono a memoria i giocatori, soprattutto sanno i difetti dell’uno e dell’altro e cercano di coprirsi, ma noi siamo un club grandissimo con una storia spaventosa, organizzatissimo che ha voglia di migliorarsi: siamo sulla buona strada perché abbiamo giocato negli ultimi anni la Champions e abbiamo passato il girone di Europa League, l’asticella è abbastanza alta da questa parte. Cercheremo di onorare il nome del Ferencvaros”.

CRESCITA DEI VIOLA. “C’era un mio allenatore che diceva che le finali bisogna vincerle. Però in finale ci devi arrivare. Italiano ce la sta mettendo tutta, in una piazza molto pesante. Italiano combatte tutti i giorni con un gruppo di ragazzi spettacolari, lo so perché ne conosco un paio. Quando la squadra viene con il sorriso all’allenamento, tu hai già vinto le tue finali. Io cerco di creare la chimica giusta qui da un mese e il bel gioco”.

SINGOLI. “Kayode è giovane e lo aspetta tanta strada davanti. Nzola ha portato peso in attacco ed è quello che forse si adatta di più a ciò che vuole Italiano per tenerla e far respirare la squadra. Penso che Nzola sia il pezzo di puzzle che mancava. Bonaventura sta facendo un inizio di stagione da giovane, collega tutti i reparti ed è bello vederlo giocare”.

SABIRI. “Non sono qui per parlare di lui, ma di una bellissima partita. Abbiamo un girone che è paragonabile a quello dell’Europa League, se non della Champions, con diverse culture e moduli. Io sono felice di giocare l’Europa con il Ferencvaros e voglio ripagare i dirigenti dopo la sofferenza che ho provato nell’ultimo anno, ma è sempre un bagaglio di esperienza”.

SUBENTRARE A STAGIONE IN CORSO. “Non è facile subentrare in una squadra che vince: devi entrare senza stravolgere le certezze del gruppo. Se entri nello spogliatoio imponendo le tue regole, sbagli. I miei ragazzi sono tutti uomini splendidi. Servono idee: poche, ma giuste”.

UN GIORNO IN PIU’ PER PREPARARE LA PARTITA.Penso che non incida se sei orientato a giocare ogni 3 giorni. C’è la stanchezza, ma molto incide la testa. Oggi si giocano 70 partite all’anno e le squadre che giocano in Europa sono ben attrezzate. Purtroppo a noi ci mancano i giocatori bravi, ma non ci lamentiamo. Abbiamo abbastanza giocatori per affrontare la Fiorentina”.

IN COSA E’ MIGLIORATA LA FIORENTINA. Ha un anno di esperienza in più: già quello è importante. Adesso è più cinica e concreta e ora sta bene in tutti i reparti. Vedo nuove idee e nuove energie da parte dei viola”.

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

7
0
Lascia un commento!x