Diverse novità introdotte dalla FIGC per la stagione 2025/26 del calcio femminile. Niente playoff in A ed un nuovo torneo a inizio stagione.
Diverse le novità introdotte dalla FIGC per la stagione 2025/26 del calcio femminile.
La più grande è sicuramente il debutto della nuova competizione denominata Seria A Women’s Cup, un torneo cui parteciperanno le 12 società di Serie A. Divise in tre gironi da quattro squadre, il torneo avrà inizio domenica 24 agosto e vedrà le formazioni giocare le prime tre partite del gruppo. Le vincitrici del raggruppamento e la migliore seconda accederanno alle Final Four con semifinali e finale in gara unica.
Il 5 Ottobre sarà fischiato il via il Campionato, quest’anno a girone unico con 12 squadre (niente più Poule Scudetto e Poule Salvezza quindi). Al termine delle 22 partite regolamentari si coronerà la squadra Campionessa d’Italia, mentre l’ultima in classifica scenderà in Serie B (quest’anno torneo a 14 squadre). Alla Serie A, che quest’anno vedrà il debutto anche del nuovo logo e della nuova identità grafica, parteciperanno Como Women, ACF Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sassuolo e Ternana Women.
Ancora da definire è il calendario della Coppa Italia Femminile, che però vedrà sicuramente tre turni ad eliminazione diretta prima di Quarti (andata e ritorno), Semifinali (andata e ritorno) e Finalissima.
Di
Redazione LaViola.it