La statistica del Cies evidenzia la forza e la crescita esponenziale del talento viola. Una particolare classifica guidata nel mondo da Leo Messi…
I numeri di Chiesa sono impressionanti e soprattutto incontrovertibili. Certezze di una maturazione sensazionale che il Cies ha raccolto in una statistica. L’azienda che analizza i numeri del mondo del calcio si è soffermata in particolare sui giocatori più forti nel dribbling all’interno dei cinque principali campionati europei.
Come riporta il Qs-La Nazione, alla posizione numero 21 c’è proprio l’attaccante viola Federico Chiesa, che ha una percentuale di dribbling portati positivamente a termine pari al 48% e che riesce a mettere in pratica con successo questo tipo di giocata di media ogni 33,3 minuti in campo.
Federico è, come detto, al ventunesimo posto al pari di Rodrigo De Paul dell’Udinese ma in questa speciale classifica, è in assoluto il primo degli italiani. Già, proprio accanto a quel De Paul che la Fiorentina ha cercato con insistenza l’estate scorsa, quando Pjaca sembrava lontanissimo dalla maglia viola.
Nei primi tre posti della classifica del Cies figurano Leo Messi del Barcellona (un dribbling ogni 19,2 minuti), Allan Saint-Maximin del Nizza (uno ogni 19,8) con Eden Hazard del Chelsea, terzo con una giocata ogni 21 minuti. Il secondo italiano alle spalle di Chiesa è Manuel Lazzari della Spal (ventiseiesimo in assoluto in Europa).
Di
Redazione LaViola.it