Protagonista questo pomeriggio per la sessione di autografi al Fiorentina Store. Protagonista sul campo nelle ultime due giornate che dovranno decidere il destino europeo o meno della Fiorentina. Protagonista, soprattutto di una telenovela che infiammerà l’estate o comunque le prossime settimane.
Federico Bernardeschi è al centro dell’onda gravitazionale che coinvolge il mondo Fiorentina, sia in campo che fuori. Nei discorsi relativi al presente, ma ancor di più per ciò che riguarda il futuro. E allora, ripartendo da quelle che sono state le parole del presidente esecutivo Mario Cognigni alla cena dei Viola Club ieri sera, sia formali che informali, proviamo a riassumere lo stato delle cose, gli scenari possibili, con percentuali al momento, sul talento di Carrara.
La premessa è che la Fiorentina la sua offerta, importante, l’ha fatta: 2,5 Milioni per 5 anni sulla tavola e una centralità indiscussa. Risposte non ce ne sono state, o comunque non nella direzione sperata. Quella positiva. Cosa ci possiamo attendere?
Scenario A. Rinnovo con la Fiorentina (30%): Federico accetta la proposta della Fiorentina, allunga il proprio contratto, magari con l’inserimento di una clausola. Soluzione gradita a entrambi le parti. La soluzione che tanti tifosi viola sperano, per il volto immagine che rappresenta Bernardeschi e per il significato che avrebbe tale decisione nel rilancio futuro. La soluzione giusta anche per il calciatore: un anno da protagonista a Firenze e una maggiore possibilità di chiamata per il Mondiale.
Scenario B. Mancato rinnovo e vendita in questa estate (65%): Ipotesi più probabile, da quanto filtra, al momento. Il calciatore rifiuta l’offerta non tanto per un discorso economico, quanto per un discorso di ambizione, di dubbi e perplessità sulla Fiorentina che verrà allestita. O forse perché il calciatore ha una bozza di accordo, un’offerta formale con un’altra squadra. La Fiorentina, con un contratto in scadenza nel 2019, è costretta a venderlo in questa sessione di mercato. A che cifre? Discorso difficile, visto il poco peso, il coltello non proprio dalla parte del manico.
Scenario C. Mancato rinnovo ma nessuna cessione fino alla scadenza del contratto (5%): L’ipotesi più remota, più sanguinosa per tutte e due le parti. La Fiorentina potrebbe forzare la mano e tenere il giocatore indipendentemente dal rifiuto sul rinnovo, con il rischio di perderlo a 0, ma con la possibilità di tenerlo in squadra altre stagioni. Il calciatore resterebbe magari senza le giuste motivazioni, con le sue quotazioni in ribasso.

Di
Duccio Mazzoni