Editoriali

Tra il fast fast fast e il dateci tempo. A Commisso si unisce anche Montella. Tra una settimana c’è la Juve, gara che può far svoltare la stagione

Published on

La Fiorentina tra una settimana affronterà la Juventus. Montella atteso al varco, deve dare risposte positive e fare punti

Tante volte in passato la gara contro la Juventus è stata la gara dell’anno dalle parti di Firenze. Annate passate più col lo sguardo all’indietro guardandosi le spalle, o con situazioni di classifica quasi insignificanti, con tutte le attese di una stagione riposte in una sfida che poteva cambiare il giudizio su un intero campionato.

E quella di sabato prossimo, a suo modo, può già valere una stagione per la Fiorentina. Non c’è nulla in palio se non gli stessi tre punti che mette in palio ogni altra gara di campionato. Ma dopo le due sconfitte rimediate nelle prime due gare, fare bottino pieno contro i campioni d’Italia potrebbe segnare il punto di svolta decisivo per provare a spiccare il volo. E non solo per i punti. Ma soprattutto perché spazzerebbe via dubbi e malumori attorno a Vincenzo Montella, frutto anche dello scorso finale di stagione quasi tragico, alimenterebbe il clima di ottimismo che si respira attorno alla nuova proprietà, e permetterebbe di buttarsi definitivamente alle spalle l’alone di delusione lasciato dalle ultime ore di calciomercato.

D’altronde la Fiorentina non vince una partita in A da Febbraio, non ne vince una in casa dal 2018. Montella non ne ha vinta neanche una dal ritorno a Firenze se non in Coppa Italia col Monza. E l’unica via per ritrovare serenità e armonia totale è quella data dai risultati. Tra una settimana ne sapremo di più.

Intanto anche Vincenzo Montella ha chiesto tempo. Che nel calcio, però, poche volte viene concesso. I fast fast fast di Rocco Commisso, al quale il patron viola ha alternato sempre il datemi tempo per imparare, sono un monito anche per lo stesso aeroplanino, che è chiamato a dare risposte in tempo celere. Il tutto in una situazione che però non ha precedenti, con un cambio di proprietà lampo, una rosa quasi rifatta ex novo, e diversi calciatori che devono ancora entrare in condizione. Il tutto con un amalgama tattico che non si trova certamente in poche ore o giorni. La pazienza, in questi casi, è d’obbligo. Il vero problema, forse non sta neanche nelle prime due gare di questo campionato, ma la scia di negatività che si porta su di sé lo stesso Montella proveniente dallo scorso finale di stagione. Ma questo andava messo in conto. Da lui e da chi ha deciso di confermarlo. Lecito mettere Montella sul banco degli imputati, ma se si è deciso di voltare pagina definitivamente, sarebbe giusto dimenticarsi anche del pregresso e ripartire da zero anche nei giudizi e nelle valutazioni.

Così come a Commisso è stato concesso tempo senza dubbi o remore, lo stesso dovrebbe essere fatto anche per il tecnico. Ma adesso, anche da lui, si attendono risposte e una inversione di tendenza immediata. Già dal post sosta.

103 Comments

Popular Posts

Exit mobile version