Rassegna Stampa
Fantasia al potere: non solo Sabiri, si riaccende l’asse con l’Empoli per Bajrami-Zurkowski
Il cambio modulo e rapporti meno tesi: dopo il tentativo estivo, nuovi contatti con il club di Corsi. Ora Bajrami avrebbe più senso
Riassunto delle puntate precedenti. Siamo in estate, Fiorentina ed Empoli lavoravano ad un maxi affare last minute che avrebbe dovuto coinvolgere addirittura quattro protagonisti diversi. L’idea, in estrema sintesi, era questa: Zurkowski e Kouame in azzurro, Parisi e Bajrami a Firenze. Com’è finita, si sa. I viola hanno trattenuto l’attaccante ivoriano e, a quel punto, non avrebbero saputo che farsene del trequartista albanese. Anche perché, nel frattempo, alla corte di Italiano era sbarcato Barak. Restavano gli altri due, ma nonostante gli affondi di Barone per il giovane terzino sinistro ma dell’operazione, a causa di un enorme differenza tra quanto chiedeva il presidente Corsi e quanto metteva sul piatto il braccio destro di Commisso, non se ne fece niente. Non solo. Le parti infatti, si lasciarono sbattendosi reciprocamente la porta in faccia. Così scrive il Corriere Fiorentino.
NUOVO TENTATIVO. E pensare che ad un certo punto, sotto la regia di Fali Ramadani, tutto sembrava apparecchiato. Invece no. E così Zanetti da una parte, e Italiano dall’altra, si son ritrovati con qualche muso lungo di troppo (Zurkowski e Bajrami) ma anche, al contrario, con un paio di risorse (Parisi e Kouame) che in questa prima parte di stagione hanno fatto parecchio comodo. Adesso, ci risiamo. Come spesso capita nel mondo del calcio infatti, il tempo trascorso è servito per far raffreddare gli animi. Nelle ultime settimane Fiorentina ed Empoli son tornate a parlarsi ed il club viola, dopo aver vissuto anche con lui momenti di discreta tensione, ha ripreso a dialogare con Ramadani. Il motivo è semplice, e sta nel recente cambio di modulo. Il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3.1 è ormai compiuto e salvo sorprese, a gennaio, Italiano ripartirà da lì.
UN TREQUARTISTA. Se è vero che in termini strettamente numerici Bonaventura e Barak (in attesa di Castrovilli) rappresentano una coperta abbastanza lunga, gli ultimi movimenti lasciando intendere che ci sia l’intenzione di andare a caccia di un altro numero 10. Da qua, le voci sul rinnovato interesse per Sabiri, centrocampista offensivo della Sampdoria per il quale la Fiorentina ha già mosso passi concreti. Un nome buono per l’immediato, ma anche (o forse soprattutto) per la prossima estate. Sarebbe, in quel caso, una specie di Amrabat bis: prenderlo ora, per averlo a giugno. E poi Bajrami per il quale (appunto) viola ed Empoli hanno ripreso i contatti. Con qualche mese di ritardo insomma, il tanto chiacchierato scambio con Zurkowski (più conguaglio a favore di Corsi) potrebbe andare in porto.
