Connect with us

Focus

Da Facundo-Nenad, passando per Diks, Gaspar, Gilberto, Laurini. Lirola, torna la caccia al ‘2’

Montella vuole ripartire dal 4-3-3. Ma serve un terzino destro all’altezza. Caccia a Lirola, e negli ultimi anni quanti numeri 2 hanno fallito

In principio fu Ujifalusi. Poi il vuoto, o quasi. Merce rara i terzini destri. Tanto che, spesso e volentieri, quando si guarda indietro si torna con la memoria proprio al ceco. C’è chi narra di pomeriggi interi passati da Mihajlovic a cercare di insegnare a De Silvestri a crossare. Ma con esiti scarsi. Ma questa è storia.

La casella del numero 2, per dirla alla romantica, è ancora senza padrone alla Fiorentina. E non da oggi. Ma da anni. Qualcuno si è difeso. Come Roncaglia, altri hanno vissuto momenti di alti e molti bassi, come Tomovic. Qualcuno ha deluso, come Micah Richards, altri hanno messo insieme qualche presenza per poi svanire nel nulla in preda alla loro mediocrità tra prestiti qua e là come Diks e Gilberto. Altri ancora hanno fallito, come Bruno Gaspar. Ci sono stati i Cassani, i Romulo, mentre altri sono stati adattati come Diakité, o Salcedo. Discorso ben diverso per Nikola Milenkovic, anche lui adattato a terzino destro, e l’ultimo vero numero 2, con i tanti limiti del caso, è andato via, ovvero Laurini. Senza tornare sul grande rimpianto Cristiano Piccini. Ma anche questa è storia.

Montella vuol ripartire dal 4-3-3. E per comporre il mosaico della sua nuova Fiorentina serve un terzino come si deve. Impossibile pensare che in ottica Fiorentina 2019-20 si possa pensare di schierare sulla fascia ancora Milenkovic. Che lì ha dimostrato buone caratteristiche di marcatore, ma al tempo stesso scarsa spinta e poca propensione al gioco con i piedi. Ecco perché continua il pressing di Daniele Pradé per Pol Lirola.

Ma si sa, il Sassuolo è bottega cara. Il tutto amplificato dal mercato italiano e dal fatto che quel tipo di calciatore è molto ambito. E tutto fa alzare il prezzo. I 10 milioni offerti dalla Fiorentina, corredati da ampi bonus, non bastano per portarlo a Firenze. Servirà trattare con i neroverdi. Perché serve un numero due, e Lirola è il profilo scelto dalla coppia Pradé-Montella. E per questo si continuerà a provare a convincere Squinzi. Ovviamente alzando l’offerta.

Se sarà rottura e la pista Lirola dovesse diventare non più percorribile, servirà guardarsi altrove. La caccia al numero ‘2’ è ripartita. Con la speranza che possano arrivare profili decisamente più idonei  alla causa viola rispetto ai vari esuberi citati sopra. Senza dimenticare che in rosa c’è anche Venuti, che in B ha fatto benissimo e si gioca le sue carte proprio a Moena.

40 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

40 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

40
0
Lascia un commento!x