News
Eysseric e Saponara, la stagione no dei trequartisti. Per Pioli con la Roma non mancano i problemi
Non si può certo dire che la Roma sia l’avversario ideale per riprendere un certo cammino in campionato e dimenticare la brutta prestazione e la sconfitta di Crotone. I giallorossi in campionato e in Champions League stanno facendo molto bene, il divario di forze tra le due squadre è evidente a tutti ma a volte il calcio riserva delle sorprese e quando queste costano poco o nulla è giusto anche crederci un po’.
Il fatto è che Pioli dovrà affrontare la gara con alcuni problemi in difesa per l’assenza di Laurini (che è più difensore di Gaspar) ma anche sulla trequarti e in attacco.
Sarebbe potuta essere la gara di Eysseric o Saponara, ma evidentemente quest’anno con i trequartisti la Fiorentina non ha fortuna. Il francese, dopo l’infortunio alla caviglia contro la Sampdoria, non ha più dato i segnali di crescita mostrati durante la prima parte della stagione. È un giocatore che ha un ‘passo’ troppo lento e prevedibile per il calcio italiano, e questo influisce nelle scelte di Pioli. Saponara, invece, sta diventando un caso da ‘Chi l’ha visto’. Prima poche partite con Sousa, senza mai incidere. Poi l’operazione di pulizia alla caviglia che doveva dare il giocatore pronto a Pioli per il ritiro di Moena. Invece, tutto si è protratto fino alle prime giornate di campionato. E infine è arrivata la metatarsalgia. In settimana è tornato ad allenarsi con la squadra ma probabilmente come condizione fisica non è al livello dei compagni. In tutto questo la domanda nasce spontanea: quando vedremo il vero Saponara? La Fiorentina non può più attendere ancora molto.
Buone notizie, invece, potrebbero arrivare da Thereau. L’attaccante francese sta stringendo i tempi per recuperare dall’infortunio ai flessori della coscia destra, e ci sono buone possibilità che possa essere convocato contro i giallorossi. Come dire ‘tra i due litiganti e il terzo gode’, con la speranza che tutti riescano a dare ai tifosi viola una domenica da tre punti per confermare il settimo posto in classifica. Visto che per adesso sembra essere questo l’obiettivo massimo, forse, al quale questa Fiorentina può ambire.