Notizie

Ex viola, Stefan Schwarz è a Firenze: promuoverà le eccellenze toscane in Africa

Published on

L’ex Fiorentina è in città per un progetto che mira a introdurre marchi italiani di alto livello nel mercato africano

Stefan Schwarz, l’ex calciatore svedese che ha incantato i tifosi della Fiorentina negli anni ’90, torna a Firenze nei prossimi giorni per una missione di business development decisamente diversa. In collaborazione con Italian Trade Centre (ITC), guidato dall’esperto Simone Sansavini e insieme alla moglie e avvocato londinese Roberta Anokye, Schwarz intraprenderà un progetto ambizioso per portare le eccellenze italiane e toscane in Africa, in particolare in Ghana e nell’Africa occidentale.

Il progetto, promosso da SNA (Shopping network Africa), mira a introdurre marchi italiani di alto livello nel mercato africano, concentrandosi su prodotti che rispondano alle esigenze della classe media e medio-alta. L’obiettivo di questo partenariato tra Schwarz, SNA e Italian Trade Centre è creare nuove opportunità per le aziende italiane in un mercato in rapida espansione e ricco di potenzialità, consolidando così la presenza italiana in un continente chiave per il futuro dell’economia globale.

Schwarz, figura iconica nel mondo del calcio e particolarmente amata a Firenze, rappresenta il volto di questo progetto, simbolo di un ponte tra culture e economie diverse. La sua presenza a Firenze, dal 6 al 10 febbraio, sarà l’occasione per incontri strategici e per la definizione delle linee guida di questo progetto.

Nato a Malmö nell’aprile del 1969, Stefan Schwarz arriva a Firenze nel 1995 dall’Arsenal (Premier League) per 7 miliardi di lire. Il presidente della Fiorentina è Vittorio Cecchi Gori, il direttore sportivo che lo porta a Firenze è Oreste Cinquini. Resterà in viola per tre stagioni; nell’ultimo anno a Firenze con l’allenatore Alberto Malesani sarà capitano. Termina la sua carriera in viola dopo 78 presenze e 2 gol in Serie A, vincendo una Coppa Italia nel 1996 e la Supercoppa italiana nella medesima stagione. I tifosi lo hanno sempre ammirato per la grinta e la determinazione in campo, dedicandogli almeno un paio di cori d’incitamento personalizzati.

24 Comments

Popular Posts

Exit mobile version