Connect with us

Rassegna Stampa

Ex viola, Montella nuovo ct della Turchia: oggi le firme. Progetto triennale verso Europei e Mondiali

Dopo l’esperienza all’Adana, l’ex tecnico della Fiorentina guiderà la Nazionale turca, già prima nel girone di qualificazione ad Euro 2024

Siamo ai dettagli. Oggi Vincenzo Montella volerà a Istanbul con il suo staff per firmare l’accordo che lo legherà alla Federazione turca per i prossimi tre anni. Un altro tecnico italiano dunque trova una panchina da ct di una nazionale. E quella turca ha prestigio, storia, fascino. Montella in Turchia all’Adana ha vissuto le ultime due stagioni ottenendo risultati sorprendenti con una neo promessa presa in zona retrocessione e portata quest’anno al quarto posto e alla storica prima qualificazione in Conference. L’ex tecnico viola in Turchia è stato apprezzato per il lavoro svolto in profondità, la serietà, la valorizzazione dei giocatori, il gioco e ovviamente i risultati. Ma anche a livello umano. Nel tragico momento dello scorso anno quando gran parte del paese, compresa la città di Adana, è stato devastato dal terremoto, ha avviato iniziative di solidarietà e cercato di sfruttare in ogni modo la sua notorietà per raccogliere fondi necessari per costruire case prefabbricate per chi aveva perso l’alloggio. Gesti che non sono passati inosservati e che hanno fatto aumentare la considerazione verso il tecnico che si era calato totalmente nella esperienza professionale e umana in Turchia. Così scrive La Gazzetta dello Sport.

EUROPEI E MONDIALI. Ecco perchè dopo aver lasciato l’Adana, al termine di un biennio intenso sportivamente ed emotivamente, è stato cercato prima dal Fenerbahce e ora dalla Nazionale, che lo ha convinto con un progetto triennale che negli obiettivi della Federazione prevede prima la qualificazione agli Europei e poi quella ai prossimi Mondiali. C’è tempo e fiducia per aprire un ciclo, risultati permettendo. Il tecnico italiano porterà con sè i tre collaboratori (vice, preparatore e match analyst) che hanno vissuto l’esperienza all’Adana e già conoscono la realtà turca. Oggi dovrebbe essere il giorno delle firme salvo sorprese al momento imprevedibili. Al momento la Turchia è prima nel girone di qualificazione insieme alla Croazia con 10 punti (ma con una partita in più). Dietro le due favorite seguono Armenia e Galles a 7 punti. Il 12 ottobre la prima gara in Croazia, poi la Lettonia e l’ultima gara a novembre in Galles. Probabile una qualificazione diretta ma come per l’Italia, la Nations League offre ai turchi anche un paracadute per l’Euro: avendo vinto il gruppo 1 di Serie C ha comunque diritto al playoff (per 1 posto) con Grecia, Kazakistan e Georgia.

18 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

18 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

18
0
Lascia un commento!x