Parla Roberto Boscaglia, allenatore di Lorenzo Lucca ai tempi del Palermo: “Ha bisogno di giocare, bravo nel tridente e in coppia”
Roberto Boscaglia, allenatore di Lorenzo Lucca ai tempi del Palermo, ha parlato così a Radio Bruno del centravanti seguito anche dalla Fiorentina: “Arrivai a Palermo, lo vidi in ritiro e mi fece un’ottima impressione. Le sue caratteristiche sono singolari, in quella stagione ha fatto tanti gol ed è sbocciato, da lì è andato al Pisa e poi sappiamo com’è andata. Nonostante la stazza ha grande tecnica ed è veloce, specialmente sul lungo, ha le idee chiare ed è sempre stato convinto di voler sfondare, fin da giovanissimo. Non ha mai avuto paura di nessuno. L’ho proposto anche personalmente a qualche direttore sportivo importante ai tempi. Ha l’arroganza calcistica giusta per fare il suo mestiere, in Serie A ci sta alla grande”.
TECNICA. “Lucca ha bisogno di giocare, non solo per la condizione mentale ma anche per la sua mole fisica. Sa giocare spalle alla porta, fare assist, e noi lo sfruttammo soprattutto per quelle sue doti, quest’anno all’Udinese hanno sfruttato poco il suo colpo di testa, fondamentale nel quale è fortissimo. Fa reparto da solo, ma si abbina bene anche con una seconda punta. Ha una tecnica notevole per la sua stazza”.
COME TONI. “Toni per la carriera che ha fatto non è avvicinabile adesso, ma Lucca ha molta più tecnica rispetto a Toni, gran giocatore che aveva più istinto in area. Non parliamo di valore assoluto in generale, non sarebbe giusto. Di testa è fortissimo, in un tridente è letale, anche con un trequartista dietro”.
Di
Redazione LaViola.it