Notizie
Europa League, tutte le combinazioni per passaggio del turno e 1° posto
Un ko al 93′ che rimette tutto in gioco per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Con il 2-2 la Fiorentina sarebbe stata matematicamente prima nel girone J, adesso invece è tutto di nuovo in gioco.
Nell’ultima giornata, tra due settimane, ci saranno Qarabag-Fiorentina e Paok-Slovan Liberec. Ai viola basterà un punto a Baku per passare matematicamente come primi del girone, mentre in caso di sconfitta si dovrà guardare il risultato di Paok-Slovan. Se i greci non vinceranno, la Fiorentina – perdendo a Baku – passerà il turno e: passerà come prima se dovesse perdere con quattro o meno gol di scarto (visto il 5-1 dell’andata); passerà come seconda se dovesse perdere con cinque o più gol di scarto.
Se il Paok dovesse vincere con lo Slovan Liberec, e la Fiorentina perdere con il Qarabag, tre squadre si troverebbero a 10 punti. In questo caso, subentra la classifica avulsa a tre, e secondo regolamento si guarda in ordine: punti negli scontri diretti tra i club coinvolti, differenza reti negli scontri diretti tra i club coinvolti, gol fatti negli scontri diretti tra i club coinvolti. Pertanto, vincendo con i viola il Qarabag andrebbe a 9 punti negli scontri diretti, mentre Fiorentina e Paok rimarrebbero a 4 punti negli scontri diretti. Di conseguenza, si guarderebbe la differenza reti negli scontri diretti (sempre tre le tre squadre): la Fiorentina, che parte da +3 (7 fatti, 4 subiti), può perdere fino a 5 gol di scarto contro il Qarabag, visto che il Paok (che ha finito gli scontri diretti con Qarabag e viola) è fermo a -2 (3 fatti, 5 subiti). E anche arrivando sia Fiorentina che Paok a -2 gol di differenza reti negli scontri diretti, la Fiorentina risulterebbe comunque in vantaggio per gol fatti negli scontri diretti (almeno 7 contro 3).
Quindi, riassumendo:
-Fiorentina 1° nel girone se con il Qarabag: vince, pareggia, oppure perde con quattro o meno gol di scarto e il Paok non vince;
-Fiorentina 2° nel girone se con il Qarabag: perde con cinque o più gol di scarto e il Paok non vince, oppure se perde con cinque o meno gol di scarto e il Paok vince;
-Fiorentina eliminata se perde con sei o più gol di scarto con il Qarabag e il Paok vince.
In definitiva, la Fiorentina può perdere fino a cinque gol di scarto per passare il turno almeno come seconda. Basterà un punto a Baku per essere matematicamente primi. Ma ovviamente, in casa del Qarabag, l’augurio è che possa arrivare comunque una bella vittoria.