Notizie
Euro 2024, Italia in 4° fascia per il sorteggio: le possibili avversarie ai gironi
Mai così in basso gli azzurri ai sorteggi di una competizione internazionale: rischio di un girone di ferro
L’Italia sarà in quarta (e ultima) fascia nel sorteggio per Euro 2024. La vittoria di ieri sera della Croazia contro l’Armenia ha sancito la qualificazione di Modric e compagni e il sorpasso sull’Italia. Contavano i punti nei gironi di qualificazione, gli azzurri ne hanno fatti troppo pochi per rientrare anche in terza fascia. Fino al 2016 chi aveva vinto l’ultimo torneo era di diritto testa di serie, il discorso è cambiato dal 2021.
Queste le quattro fasce del sorteggio, che si terrà il 2 dicembre ad Amburgo. Le tre X sono relative alle squadre che per qualificarsi dovranno vincere le quattro serie delle Nations League. Nei 6 gironi europei passeranno le prime due e le quattro migliori terze.
Pots confirmed for the #EURO2024 draw ✅ pic.twitter.com/cFfM6bXZ1t
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) November 21, 2023
Come scrive La Gazzetta, domani a Nyon si sorteggerà la destinazione di Ucraina, Finlandia e Islanda, in bilico tra Serie A e Serie B di Nations League. Ogni categoria ne qualifica una attraverso un tabellone di semifinali e finali. Per ora, Serie A: Polonia-Estonia; Galles-una tra Finlandia/Ucraina/Islanda. Serie B: Israele—Ucraina/Islanda; Bosnia-Finlandia/Ucraina. Serie C: Georgia-Lussemburgo, Grecia-Kazakistan.
