Il ministro Abodi ha parlato della prima audizione nell’ambito del gruppo di lavoro del Comitato Interistituzionale creato per gli stadi EURO 2032
Il ministro per lo Sport Andrea Abodi ha parlato a margine dell’evento “Il Foglio a San Siro” sul tema degli stadi italiani che ospiteranno le gare degli europei del 2032. L’Italia ospiterà la rassegna continentale insieme alla Turchia e avrà a disposizione cinque impianti. Di questi solo tre sono sicuri: Milano, Roma e Torino. Come spiegato dal Ministro, ieri si è tenuto un incontro con i rappresentanti del Bologna riguardo all’aggiornamento dell’iter amministrativo del nuovo Dall’Ara, mentre entro fine mese si terranno incontri con il Comune di Firenze e la Fiorentina, il Cagliari e il Parma.
Queste le parole del Ministro, riportate dal portale Calcio e Finanza: “Si è tenuta ieri la prima audizione nell’ambito del gruppo di lavoro del Comitato Interistituzionale creato per gli stadi EURO 2032. Ieri, insieme al ministro Giorgetti e ai rappresentanti della FIGC, dell’Istituto per il Credito Sportivo, di Sace, Invimit, Cdp e Sport e Salute abbiamo ascoltato il Bologna. Al centro dell’incontro l’aggiornamento dell’iter amministrativo del nuovo Dall’Ara, l’ad Claudio Fenucci ci ha illustrato il quadro economico, definito il cronoprogramma e descritto il progetto tecnico dell’impianto.
Per il Governo l’obiettivo è contribuire in modo significativo e concreto all’ammodernamento del sistema stadi e lo faremo valutando in tempi strettissimi la possibilità di costituire un fondo equity, un fondo immobiliare e alimentando il sistema delle garanzie con l’abbattimento degli interessi. Stiamo valutando, inoltre, dove è necessario, la nomina di un commissario e una norma che renda ancor più fluido ed efficiente l’iter amministrativo per queste infrastrutture che sono strategiche per l’Italia. Entro fine mese incontreremo il Comune di Firenze e la Fiorentina, il Cagliari e il Parma“.

Di
Redazione LaViola.it