Focus
Esuberi in cerca di una maglia, chance per Saponara di convincere Italiano
Al netto degli infortuni, l’ex Empoli ha vissuto una buona esperienza con Italiano in panchina allo Spezia. Basterà per la riconferma anche in viola?
Non solo i giovani di belle speranze, che cercano spazio nella nuova Fiorentina di mister Italiano. A Moena anche alcuni esuberi proveranno a convincere il nuovo tecnico gigliato per tentare di guadagnarsi una maglia da titolare.
Tra i vari Duncan, Benassi e Graiciar, il giocatore che sulla carta parte con qualche chance in più di convincere Italiano a puntare su di lui è senz’altro Riccardo Saponara. Il trequartista arrivato alla Fiorentina via Empoli nel gennaio 2017 è da annoverarsi tra i recenti flop della società gigliata. Tra prestazioni opache, infortuni e prestiti poco convincenti, il centrocampista forlivese non ha infatti mai dimostrato di valere gli otto milioni investiti ormai quattro anni fa dalla Fiorentina su di lui.
L’impressione quando si parla di Saponara è di un giocatore certamente di grande qualità, ma troppo lento e ormai inadatto ai ritmi del calcio di massima serie. A dimostrazione di ciò ci sono le buone prestazioni sempre offerte nelle varie amichevoli estive, quando i ritmi di gioco sono assai più bassi, e le difficoltà paventate nelle uscite ufficiali.
L’ultima esperienza in prestito di Saponara è stata proprio allo Spezia di Italiano. Arrivato a gennaio 2021, il centrocampista classe 1991 si è ritagliato uno spazio importante nell’attacco degli aquilotti, con il mister che lo ha schierato spesso come ala sinistra atipica nel suo 4-3-3. Al netto dei soliti problemi fisici che lo hanno costretto a saltare diverse partite, allo Spezia sono arrivate 10 presenze con 4 gol all’attivo, presenze spesso condite da buone prestazioni.
L’arrivo di Italiano sulla panchina della Fiorentina offre dunque un’opportunità a Saponara. Tuttavia, i viola non sono lo Spezia e la concorrenza sugli esterni sembra molto agguerrita. Basterà la fiducia del mister per meritarsi una riconferma in viola a un anno dalla scadenza del suo contratto coi viola? L’impressione è che un’eventuale conferma del forlivese resti molto difficile. Quel che è certo è che Saponara a Moena sarà uno dei più motivati del gruppo gigliato.