Ritiro a Moena confermato, ma a fine luglio potrebbero partire i preliminari europei. ‘Congelate’ le altre amichevoli.
Bocche cucite, nessuno ha intenzione di fare proclami. Anche perché su buona parte dell’estate della Fiorentina regna ancora un fitto velo di incertezza, scrive La Nazione. L’unico aspetto che sembra ormai quasi del tutto appurato è che la squadra di Pioli, indipendentemente da cosa deciderà il tribunale arbitrale dello sport di Losanna sul fronte Milan, si ritroverà al centro sportivo “Astori” soltanto il prossimo 4 luglio, senza costringere i giocatori a interrompere anzitempo le vacanze pur di iniziare a sudare prima del previsto sotto il sole di Firenze.
IN CASO DI EUROPA LEAGUE… Il motivo è semplice: nei piani del club, un eventuale ripescaggio della Fiorentina in Europa League avrebbe al massimo anticipato l’inizio della preparazione estiva di appena tre giorni, mentre la sentenza definitiva dell’organo di giustizia svizzero arriverà solo nella prima settimana del prossimo mese. Motivo per il quale il programma già comunicato a Pezzella e compagni prima del rompete le righe a maggio non subirà variazioni. Solo dal 4 luglio, dunque, si inizierà a fare sul serio. Con visite mediche di rito, test di idoneità sportiva e prime sgambate ai campini.
RITIRO A MOENA. Una classica fase di preparazione che precederà di pochi giorni l’inizio del ritiro a Moena, le cui date non sono mai state in bilico: in Trentino dal 7 luglio e ci resterà fino al 22. Poi chissà. Da un lato la Fiorentina ha in preventivo di partecipare sei giorni dopo il termine del ritiro alla “Cup of traditions” (mini-torneo della durata di un giorno dove i viola affronteranno a Duisburg i padroni di casa, il Fulham e l’Athletic Bilbao), dall’altro questo programma potrebbe essere stravolto dalla partecipazione all’Europa League.
PRELIMINARI EUROPEI. In quelle date infatti, la Fiorentina sarebbe chiamata ad affrontare il secondo turno di qualificazione alla fase a gironi, con andata in trasferta il 26 luglio e ritorno al Franchi la settimana successiva: 180’ da dentro o fuori (probabilmente) contro la vincente di Sarajevo-Banants (sorteggiate ieri con l’Atalanta) dopo i quali in caso di successo la squadra sarebbe poi impegnata nel terzo turno preliminare e infine nei playoff, quattro gare a strettissimo giro in programma tra il 9 e i 30 agosto. Ecco perché la Fiorentina fino ad oggi ha preferito congelare qualsiasi altra amichevole in giro per l’Europa, tra le quali anche una con il Saint Etienne in Francia a ridosso dell’inizio del campionato.
Di
Redazione LaViola.it