Intervista al procuratore dell’esterno brasiliano in prestito fino a dicembre al club carioca
Tra i 47 giocatori della Fiorentina di cui aveva parlato negli scorsi Joe Barone, c’è anche il terzino in prestito al Fluminense, Gilberto. Il brasiliano classe 1993 nelle scorse ore era finito al centro di alcune voci di mercato che lo volevano vicino al San Paolo. Per questo motivo la nostra redazione ha contattato il suo agente, Allan Espinosa:
Cosa c’è di vero sulla possibilità lasciare il Fluminense a causa dei problemi economici del club?
“Confermo l’interesse del San Paolo, ma ci sono anche altri due club. Tengo a precisare che sono l’unico agente di Gilberto. In questa stagione ha giocato venti partite (la stagione in Brasile parte a febbraio e termina a dicembre, ndr) e quindi è normale che ci siano alcune squadre interessate, però vuole rispettare il contratto con il Fluminense: il prestito scade a dicembre 2019 e c’è un’opzione di riscatto in favore del Flu. Siamo felici che club come il San Paolo si siano interessati. Per quanto riguarda la situazione del Fluminense, la società ha cambiato presidente la scorsa settimana. Ora c’è Mário Bittencourt, una persona in cui riponiamo molta fiducia e che ha comunicato che vuole pagare tutti gli arretrati ai giocatori”.
La sue condizioni dopo l’infortunio nel finale della scorsa stagione?
“Alla fine dello scorso anno ha avuto una lesione ma ha recuperato bene. Nelle ultime tre partite non ha giocato a causa di un’altra lesione. Adesso il campionato è fermo perché c’è la Copa América ma si sta già allenando per tornare in campo al più presto”.
Anche alla Fiorentina c’è stato un cambio societario ed è tornato Daniele Pradè, il ds che lo acquistò dal Botafogo...
“Si, lo so ma non ho avuto contatti con la società perché comunque non c’è niente di cui parlare in questo momento, però ho saputo del cambio di proprietà. Pradè l’ho conosciuto quando Gilberto venne acquistato dalla Fiorentina, poi dopo ho avuto contatti solo con Carlos Freitas. Credo che Gilberto sia un grande giocatore: nella sua esperienza alla Fiorentina giocò alcune buone partite con Paulo Sousa e quella fu una grande annata per tutta la squadra. Poi non ha avuto altre opportunità ma spero che un giorno possa tornare. Il suo prestito scade a dicembre con il Fluminense e poi potrebbe far ritorno alla Fiorentina. Parlerò con la società per capire se c’è interesse per un suo ritorno ma anche con il Fluminense perché ha un’opzione per riscattarlo”.
In Brasile si gioca la Copa América, c’è qualche giocatore secondo lei da suggerire a Daniele Pradè?
“La Copa América è una competizione molto importante, ci sono giocatori molto importanti, non solo nel Brasile ma anche nel Cile e nel Perù. È una buona opportunità per vedere giocatori e in questi giorni sono presenti molti agenti e talent scout di società europee. Anche nel campionato brasiliano ci sono giocatori interessanti come l’attaccante Pedro del Fluminense e il terzino destro Guga dell’Atlético Mineiro, che in questi giorni hanno vinto il Torneo di Tolone con il Brasile U23″.
Di
Mattia Zupo