Intervista all’ex difensore gigliato che ha assistito all’esordio in campionato della squadra di Pioli
In esclusiva ai nostri microfoni ha parlato El Gran Capitán, El Kaiser, Daniel Alberto Passarella, ex difensore della Fiorentina degli anni ’80 e Campione del Mondo per ben due volte con la maglia albiceleste della Séleccion Argentina. Queste le sue dichiarazioni:
Che sensazioni ha avuto nell’assistere a Fiorentina-Chievo?
“E’ stata una partita molto combattuta e difficile nei primi minuti, almeno fino a quando la Fiorentina ha trovato la rete del raddoppio. Da quel momento in poi il Chievo è calato molto di livello”.
L’ultima volta che venne a vedere Pezzella al Franchi era appena arrivato a Firenze e siglò il suo primo gol in maglia viola contro il Bologna, mentre adesso è il nuovo capitano della squadra di Pioli. Un commento sulla sua crescita?
“L’ho visto molto bene e sicuro. Penso che la fascia da capitano gli stia bene. Se la meritava e mi sembra giusto che sia stata data a lui. Ha disputato una partita con grande sicurezza e tranquillità. Ha giocato molto bene”.
Lei è stato il dirigente al River Plate che ha fatto firmare il primo contratto da professionista al Cholito. Come lo ha visto domenica?
“Il Cholito già da piccolo era scritto che avrebbe fatto una carriera molto buona, molto interessante, ed è quello che sta facendo”.
Entrambi sono stati convocati con la nazionale argentina…
“E’ importante per loro fare questo passaggio con la nazionale maggiore. Tutto ciò è molto buono, per fare esperienza e per crescere. Sono molto contento che siano stati convocati”.
Avete parlato al termine della partita?
“No, ho parlato con il padre di Giovanni. Lui è stato un mio giocatore quando ero il Ct dell’Argentina, era il mio capitano. E’ stata una sorpresa perché non sapevo che sarebbe venuto allo stadio e quando l’ho visto ci siamo dati un bell’abbraccio”.
Fiorentina-Chievo è stata anche l’occasione per rivedere Andrea Della Valle in tribuna. Come lo ha visto e se si è fatto un’idea della contestazione che c’è stata durante la partita, visto anche il suo passato da dirigente e Presidente del River Plate?
“Non posso darti una risposta o un’opinione perché non conosco bene la situazione. Ti posso dire però che Andrea Della Valle e Giancarlo Antognoni hanno insistito per farmi rimanere a Firenze anche per un’altra settimana, e quindi sarò al Franchi domenica prossima contro l’Udinese. Quando sono venuto a vedere la Fiorentina non abbiamo mai perso”.
Di
Mattia Zupo