Connect with us

Rassegna Stampa

Entusiasmo per la FiorentinaWomen’S: cali vietati con il Como

Cominciare il girone di ritorno con sei punti di vantaggio sulla seconda è una condizione invidiabile per la Fiorentina Women’s, che oggi alle 14.30 ospita al ‘Bozzi’ il Como per la dodicesima giornata di serie A.

Difficile dire, dopo undici vittorie consecutive, cosa potrebbe fermare la corsa delle viola, che dal punto di vista tecnico sembrano imbattibili: forse c’è da temere solo un rilassamento fisiologico dopo un cammino del genere, motivo per cui adesso sembra quasi più importante un trattato di psicologia che una lezione tattica.

E le parole del tecnico Antonio Cincotta vanno proprio in questa direzione: «Il rischio distensione può essere un’arma mentale che dobbiamo prevenire – spiega -: non bisogna rilassarsi, ma anzi preparare tutto nel dettaglio e curare l’attenzione delle ragazze negli allenamenti. Il concetto di pancia piena non deve esistere: il gap che abbiamo costruito ci deve permettere di raggiungere prima possibile l’obiettivo che vediamo all’orizzonte, ma che è ancora lontano».

Ecco quindi che lo staff della Fiorentina sta lavorando anche su questi aspetti mentali, che sono importanti quasi come quelli tecnici: oggi per esempio si affronta un Como già battuto 4-0 all’andata, e che in classifica ha solo nove punti, contro i 33 delle viola, tanto che sulla carta non ci dovrebbe essere partita.

«Ma sarà una gara diversa rispetto a quel precedente – avverte ancora Cincotta, fra l’altro ex della gara visto che l’anno scorso ha allenato le lariane portandole alla promozione in A -: il Como ha trovato una nuova verve e contro le grandi è sempre riuscito a fare buone cose, quindi ci vuole la massima attenzione».

Inevitabile comunque guardare anche al futuro, per capire cosa può riservare questo girone di ritorno alla Fiorentina, e all’occhio salta subito che le gare più importanti, quelle contro Brescia, Verona e Mozzanica, saranno tutte in trasferta: «Per ora abbiamo avuto vantaggi nel giocare i big match al ‘Bozzi’ – conferma mister Sauro Fattori -, ma adesso dovremo essere brave a tenere il passo anche fuori casa, soprattutto negli scontri diretti. Comunque abbiamo dimostrato di poter far bene contro tutti, e sono convinto che continueremo a farlo».

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

4
0
Lascia un commento!x