Rassegna Stampa
Empoli in crisi di risultati: verrà al Franchi a caccia di un record
La squadra di Andreazzoli non vince da metà dicembre, dall’1-0 al Maradona contro il Napoli. La salvezza non è comunque in bilico
A caccia di punti salvezza e di record. L’Empoli prepara il derby con la Fiorentina con la vittoria che manca da tempo: ha 33 punti, +11 sul Venezia terz’ultimo, ma il traguardo salvezza è ancora de centrare. Gli azzurri non vincono in campionato dal 12 dicembre 2021, quando passarono a sorpresa al Maradona, battendo il Napoli per 1-0 grazie a un gol di Cutrone. Poi hanno collezionato 7 pareggi e 6 sconfitte. Un periodo di 13 gare senza vittorie è quasi un record (solo l’Empoli 1998-99 è stato più tempo a digiuno di successi, ben 15 gare), e soprattutto è un limite a livello psicologico. Infatti, pur rimanendo tranquilli, i protagonisti azzurri hanno più volte ripetuto che «la vittoria manca». Così scrive il Corriere Fiorentino.
SAREBBE UN RECORD. Per l’Empoli vincere a Firenze varrebbe doppio. Non solo perché al Franchi ha vinto solo 2 volte in 11 gare in Serie A (’97/’98 e 2016/2017, entrambe 2-1), ma perché mai nella storia gli azzurri hanno vinto due volte in un campionato contro la Fiorentina. All’andata l’Empoli vinse clamorosamente 2-1 in rimonta al Castellani, negli ultimi minuti. In più, la squadra di Andreazzoli ha già eguagliato il primato di vittorie esterne in Serie A: 5. Imporsi al Franchi segnerebbe un nuovo record. Che la Fiorentina, ovviamente, non vuole certo far scrivere.
