Connect with us

News

E ora si apre ufficialmente l’eredità per la fascia: chi sarà il nuovo capitano viola?

Con l’addio di Pezzella il gruppo dovrà scegliere il nuovo leader con la fascia. Da Biraghi a Venuti, chi sarà il nuovo capitano?

Adesso si apre ufficialmente il toto-fascia. Con l’addio di Pezzella in direzione Betis, chi sarà il nuovo capitano della Fiorentina? Il tecnico, insieme al gruppo e alla società, dovrà scegliere il nuovo leader designato che indosserà la fascia viola. Una scelta non da poco, perché il capitano rappresenta una figura importante, spesso decisiva, specie in una squadra in costruzione. Soprattutto nelle difficoltà che potranno nascere. Servono carisma, leadership, senso di appartenenza, capacità di trascinare i compagni. Insomma, il gruppo si deve identificare nella ‘guida’. Anche se poi, spesso, all’interno di uno spogliatoio ci sono tre, quattro, cinque capitani, oltre al giocatore che poi indossa la fascia la domenica.

BIRAGHI E VENUTI. Insomma, chi potrà essere il nuovo capitano della Fiorentina? La decisione verrà presa in queste ore, perché già a Roma, vista l’assenza di Pezzella, la novità sarà evidente a tutti. Nel pre-campionato la fascia è stata spesso indossata da Biraghi e Venuti.Fascia di capitano? Averla avuta anche solo in queste amichevoli per me è un orgoglio. Ma il capitano ce l’abbiamo, è German. E finché ci sarà, sarà lui la persona da rispettare. Se poi dovesse andar via sarà una scelta presa tra squadra, società e gruppo”, aveva detto Venuti a Moena.Noi abbiamo un capitano che è German, il nostro leader. Finché c’è lui sarà lui il capitano. Nel caso in cui andasse via, affronteremo il tema. Quest’anno io forse sono qui da più tempo degli altri. Vanno prese delle responsabilità, sono qui da cinque anni. Ho chiaro cosa voglia dire indossare la maglia viola e mi prenderò delle responsabilità in più. Siamo 4-5 giocatori, dobbiamo trascinarsi dietro i compagni. La fascia? Io l’anno scorso ho firmato per quattro anni. Ho l’intenzione di stare qui fino all’ultimo giorno e magari di prolungarlo. Ho una maturità interna, la famiglia sta bene a Firenze. Nel futuro non vedo altro che la Fiorentina. Il tema del capitano non è da affrontare fino a che German sarà con noi“, aveva invece detto Biraghi.

OCCHIO A NIKOLA. Insomma, sono due tra i candidati principali. Fiorentinità da una parte, personalità dall’altra. Anche se in questi anni tra i capitani c’era anche Milenkovic. E quindi attenzione alle novità di mercato. Perché se il serbo dovesse restare, magari con rinnovo di contratto, potrebbe anche prendersi per ‘anzianità’ la fascia. Del resto, anche in queste settimane, nonostante le voci di mercato, è sempre rimasto concentratissimo sulla Fiorentina. Cosa apprezzata da tecnico e gruppo. Milenkovic, così come Biraghi e Benassi, è arrivato a Firenze nell’estate 2017. Ma il serbo è l’unico che ha avuto continuità, mentre il terzino e il centrocampista hanno fatto un anno rispettivamente all’Inter e al Verona. Certo, visto che il capitano va scelto in queste ore, sarebbe non poco rischioso dare la fascia a Nikola senza la certezza del rinnovo.

VLAHOVIC SE RINNOVA? E insieme a Milenkovic proprio nel 2017 arrivò… Dusan Vlahovic. E’ ‘salito’ in Prima Squadra un po’ dopo vista la più giovane età, ma avrebbe carisma e capacità di trascinare i compagni. Ovvio, tutto è necessariamente legato all’eventuale rinnovo. E in questi giorni le possibilità di una permanenza di Dusan non sono certo altissime, viste le maxi offerte che possono arrivare da Atletico Madrid, Tottenham e per ultimo Manchester City. Chiaramente impensabile dare adesso la fascia a Dusan senza rinnovo, sulla scia di quanto avvenne un anno fa per Chiesa (fu uno dei grandi errori che spaccarono anche lo spogliatoio un anno fa), ma chissà che non possa diventare una suggestione in caso di prolungamento del contratto. Per ora però un’ipotesi davvero remota.

PRESENZE. A livello di presenze assolute in maglia viola, dopo Pezzella (138 gare) ci sono Milenkovic (134), Biraghi (114), Benassi (96), Vlahovic (85), Dragowski (77), Pulgar (75), Castrovilli (73), Venuti (49) e Bonaventura (36). Il futuro capitano sarà uno di questi. Voi chi scegliereste?

118 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

118 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

118
0
Lascia un commento!x