Connect with us

Editoriali

E’ la settimana di Stefano Pioli. Corvino ‘friggerà’ con l’acqua o con l’olio? La cessione di Borja Valero sarebbe un errore. Primavera viola brava!

Fiorentina, se ci sei batti un colpo. Dalla fine del campionato sono già passati alcuni giorni, ancora però l’ufficialità del nuovo allenatore non è arrivata come anche quale saranno i progetti e gli obiettivi che la società vorrà raggiungere.

Il tecnico sappiamo che sarà Stefano Pioli. Le ultime indiscrezioni dicono che nelle prossime ore ci sarà con tutta probabilità l’annuncio ufficiale e nei prossimi giorni la presentazione a stampa e tifosi.
Stefano Pioli è un uomo, un allenatore che conosce molto bene Firenze, conosce bene i tifosi viola, sa quale lingua parlano. Sicuramente ci dovrà mettere molto del suo, per dare una nuova identità alla squadra, una nuova mentalità. C’è da rigenerare tutto, per capire quale sarà il futuro della Fiorentina. A Stefano i migliori auguri di buon lavoro.

Certo, tutto questo avverrà non proprio in un clima del tutto favorevole. Da un lato la rottura completa con i Della Valle, con Cognigni, con Corvino, di una parte di tifosi; dall’altra il resto dei tifosi che dopo aver dato fiducia ancora una volta alla proprietà e alla dirigenza viola attendono di vedere cosa sarà fatto. Quale sarà la squadra del prossimo anno, quali saranno i giocatori che arriveranno a rinforzare (questa è l’auspicio minimo) la nuova rosa che sarà consegnata a Stefano Pioli.

Il mercato della Fiorentina girerà attorno alle cessioni di Bernardeschi (lui tutto sommato vorrebbe andare alla Juventus, che forse pagherebbe il cartellino più di altri club, ma la società viola preferirebbe una soluzione estera) e di Kalinic (ma perché cedere un giocatore che segna per poi andare a spendere altri soldi per trovare sempre un attaccante che potrà garantire un minimo numero di gol? Mah…).
C’è chi dice che dalle cessioni di entrambi i giocatori la Fiorentina incasserà 50-60-70 milioni di euro. Il problema però, non è alla fine quanto Corvino potrà incassare dalle due cessioni ma se potrà reinvestirli tutti sul mercato. La risposta non è scontata perché fino a oggi nessuno dei Della Valle, nemmeno il presidente Cognigni ha detto qualcosa in merito.

Di sicuro mandare Corvino al mercato e farlo ‘friggere’ con ‘l’acqua’ non sarà la stessa cosa di poterlo fare con ‘l’olio’. In sostanza, uno può fare bene quanto si vuole ma i miracoli accadono una volta e anche per Corvino fare un mercato senza un budget considerevole sarà dura. Vedremo.

Via Bernardeschi, via Kalinic, in partenza anche Badelj, Tatarusanu, Ilicic, non riscattato Tello, Salcedo, e con l’addio a parametro zero di Gonzalo Rodriguez adesso ecco ventilare anche la cessione di Borja Valero. Le ‘truppe cammellate’ si sono già mosse (un tempo avevano un pensiero diverso sullo spagnolo), e hanno iniziato a seminare che sarebbe cosa più che giusta cedere Borja Valero.

A prescindere che la Fiorentina può fare quello che vuole, che può vendere tutti come nessuno, senza dover ascoltare nessuno, a volte però ci sono situazioni nel calcio che vanno oltre al parere personale su quello e l’altro giocatore. C’è una storia, un amore, una partecipazione, un connubio, che a volte nasce con alcuni giocatori. Tra Firenze e Borja Valero è successo questo, come con altri. Ecco che allora, probabilmente, su certe situazioni andrebbero fatte valutazioni diverse dai solti giocatori, perché quelli rappresentano per i tifosi quello che è per loro la Fiorentina, cos’è per loro Firenze, si sentono fieri, protetti da chi li esalta, li difende.

Limitarsi ancora una volta a fredde analisi di conti sugli ingaggi non può certo portare entusiasmo nella tifoseria viola e riportali allo stesso tempo più vicini alla società.

Infine, complimenti alla Primavera della Fiorentina di mister Guidi, riuscire a battere l’Atalanta nei quarti di finale per lo Scudetto è qualcosa di veramente importante. E adesso la Juventus.

112 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

112 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

112
0
Lascia un commento!x