Connect with us

Rassegna Stampa

Duttilità e cambi giusti: è Italiano l’acquisto più azzeccato del mercato

La Gazzetta dello Sport si concentra sul ruolo del tecnico viola, che ha saputo cambiare (bene) contro l’Atalanta. E i tifosi ora apprezzano

Del mercato poderoso fatto dalla Fiorentina, al momento l’acquisto più azzeccato è… Vincenzo Italiano. Il Napoli lo ha tentato, ma la Fiorentina, grazie ai buoni rapporti con il presidente azzurro De Laurentiis, lo ha trattenuto. E a quanto pare ha fatto molto bene. Così scrive La Gazzetta dello Sport.

MATURAZIONE. Adesso lo hanno capito anche i tifosi. Temperamento sanguigno, Italiano ha spesso bisticciato con il pubblico dietro la sua panchina. Dopo la sfida con l’Atalanta, è andato verso la curva, è salito sui cartelloni e ha esultato coi tifosi che lo hanno applaudito a lungo. Giusto: è stata soprattutto la sua vittoria. Italiano sta mostrando una qualità che un po’ gli mancava: la duttilità. Aggrappato ai suoi dogmi, era recalcitrante a cambiare il suo gioco. Con la Dea, ha fatto a meno del regista tanto cercato presentando in mezzo una coppia muscolare per arginare lo strapotere fisico dell’Atalanta. E in generale, sta sfruttando di più l’ampiezza della sua rosa. Azzeccando le scelte. Con la Dea, per dire, visto che le cose non andavano benissimo, è tornato sui suoi passi. Ha inserito il regista, Arthur, ha cambiato i giocatori stanchi e ha inserito il suo soldato preferito, Kouame, che ha spaccato la partita. Son tutti segni di un allargamento di vedute e di crescita personale. Se ci aggiungiamo la qualità del gioco che propone, il coraggio di giocare sempre alto con chiunque, si può dire che Italiano sia arrivato alla completa maturazione.

62 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

62 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

62
0
Lascia un commento!x