Rassegna Stampa
Dribbling e velocità, ecco Nico ‘l’ammonizionatore’
E’ il più tartassato del campionato, fa ammonire spesso gli avversari. Imprendibile quando accelera e parte in verticale
Forse per lui dovremmo inventare un nuovo ruolo nel calcio. Perché quando parte palla al piede in verticale, l’avversario è costretto quasi sempre a bloccarlo con un fallo. Per questo non stonerebbe se d’ora in poi lo chiamassimo Nicolas Gonzalez, l’ammonizionatore. Un produttore formidabile di cartellini gialli in serie: fare fallo è l’unico modo per fermarlo. In serie A solo Joao Pedro ha subito più falli di Nico Gonzalez, 75 a 72, ma l’argentino ha anche giocato 1.000 minuti in meno del brasiliano (1.669 contro 2698) il che fa di lui l’uomo di gran lunga più tartassato dentro la singola gara, con un calcione subito ogni 23 minuti. Così scrive La Nazione.
GOL. Dicono che per essere un attaccante esterno segni un po’ poco ed è vero: in 25 gare di A ha centrato la porta solo 3 volte, fornendo comunque 6 assist. Però è anche vero che nello Stoccarda ai tempi della Bundesliga 2 di reti ne abbia segnate 14 in 27 gare. Cifre che stanno lì a dire come, se ben educati, nei piedi di Nico possano starci 8/10 gol a stagione in A.
